Spazio disponibilie
   Anno XI 
Giovedì 17 Luglio 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
16 Luglio 2025

Visite: 48

Il Premio Letterario Camaiore - Francesco Belluomini svela altri vincitori di alcuni riconoscimenti collaterali, assegnati dalla Giuria Tecnica, presieduta da Michele Brancale e composta da Cinzia Demi, Simone Gambacorta, Federico Migliorati, Renato Minore, Ottavio Rossani e Irene Marchegiani. Per il Premio in memoria di Rosanna Lupi e Paola Lucarini è stato indicato "Dolori" (edito da Samuele Editore) di Zhao Lihong, poeta, saggista e romanziere cinese.Nato a Shangai nel 1952, Zhao Lihong è attualmente presidente dello Shanghai International Poetry Festival e caporedattore di Poet Magazine. Nel corso della sua lunga e brillante carriera, Zhao Lihong ha scritto più di 90 libri tra poesie, saggi e narrativa. Ha vinto decine di premi letterari, sia in patria che all'estero: i suoi numerosi romanzi bestseller, come "Il fiume dell'infanzia", "Il ragazzo pescatore", "Un cane randagio di nome Black Wood" e "Il figlio dell'albero", sono diventati immediatamente dei classici contemporanei per ragazzi, conquistando il cuore di innumerevoli lettori e vendendo milioni di copie in tutto il mondo. Le opere di Lihong sono state tradotte in più di dieci lingue e hanno ricevuto riconoscimenti a livello mondiale: tra questi, il Golden Key International Poetry Award (2013), e l'Outstanding Contribution Award of Shanghai Literature and Art (2014) e il Mihai Eminescu International Poetry Award (2019)."La ricerca di Zhao Lihong, nel suo percorso costituito da oltre cento pubblicazioni - che hanno conseguito traduzioni in tante Paesi del mondo -, si misura questa volta col tema del dolore: possiamo accettarlo quale nostro compagno di viaggio, nella quotidianità e nello scorrere della vita che tuttavia ci sorprende in ogni occasione – commentano il Presidente del PLC Brancale e l'Assessore alla Cultura Claudia Larini - . Nonostante le dissociazioni tra corpo e volontà, quando gli occhi annegano, anche le cicatrici possono portare a rifioriture e si può mantenere dritta la spina dorsale. Zhao Lihong non cerca una vittoria e una rivincita, ma lascia intravedere sollievo, accettazione e liberazione: il dolore è una realtà disarmante e vera che smaschera tante menzogne, come del resto deve fare la poesia. Sottolinea Adonis nel presentare il libro che "l'essere umano vive nell'assurdità del mondo ma ha la capacità di trascenderla", come l'albero che diventato matita lascia impronte delicate sulla tela della vita".

Il riconoscimento, istituito lo scorso anno, celebra la memoria di Rosanna Lupi (coniuge del compianto fondatore del PLC Francesco Belluomini, che lo ha succeduto alla presidenza fino al giorno della sua scomparsa, nel 2023) e Paola Lucarini (per svariati anni componente di spicco della Giuria Tecnica, anche lei scomparsa nel 2023): due figure che hanno fatto la storia e gettato le basi per il futuro del Premio Camaiore.

La premiazione e la consegna dei riconoscimenti si terranno, come di consueto, durante la Serata Finale del PLC, in programma a settembre.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un ringraziamento al personale del Pronto soccorso dell’ospedale Versilia arriva dai familiari di Elda Colò, deceduta purtroppo nei…

Seravezza - L'amministrazione comunale celebrerà domenica 29 giugno, l'anniversario della morte del partigiano Amos Paoli, avvenuta il 27…

Spazio disponibilie

E' con grande dolore che la Cna ha appreso della scomparsa di Donatella Francesconi.La dirigenza e l'associazione…

Siamo lieti di comunicare che visto l'interesse del pubblico e della critica la Mostra "L'Arte Rampante" di ASART Villa…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Mercoledì 25 giugno sarà chiusa la fontana “Fontanaccio” di Ripa a Seravezza per consentire gli ordinari interventi di pulizia delle…

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Alcuni cittadini hanno segnalato di aver ricevuto sul proprio smartphone alcuni messaggi in cui si invita a…

Forte dei Marmi condanna il massacro in Palestina e chiede l'immediato cessate il fuoco. Il Palazzo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO