Cronaca
Croce Verde Viareggio, inaugurata una nuova ambulanza di emergenza
La Croce Verde di Viareggio amplia il proprio parco mezzi con una nuova ambulanza di emergenza, inaugurata domenica mattina presso la sede dell'associazione. Un investimento importante per rafforzare…

“CRUCIAvis” all’ospedale Versilia per sensibilizzare alla donazione di sangue – progetto dell’associazione in collaborazione con il Centro trasfusionale
Lido di Camaiore, 24 gennaio 2026 - "CRUCIAvis" è il nome di un originale progetto di AVIS Zonale Versilia, portato avanti in particolare dai ragazzi del servizio civile dell'associazione del…

"Voci dal confine" il libro dell'inviato Mediaset in Medio Oriente Elia Milani a Villa Bertelli, sabato 31 gennaio
Il Medio Oriente raccontato da chi per otto anni lo ha vissuto in prima persona. Sabato 31 gennaio alle 17 nel Giardino d'Inverno di Villa…

Peste Suina Africana: Guardiaparco impegnati nelle ricerche attive di carcasse di cinghiale nel Parco delle Alpi Apuane. Fondamentale l’ausilio di cani molecolari
Prosegue l’impegno sul territorio per il monitoraggio e il contenimento della Peste Suina Africana - PSA -, la malattia virale che colpisce suini selvatici e…

Gruppo Stampa Versilia: rinnovati gli organi societari, confermato Capparelli presidente
Si è svolta sabato 17 gennaio l’assemblea per il rinnovo degli organi societari del Gruppo Stampa Versilia, un appuntamento che ha rappresentato…

CNA Pensionati: l’assemblea lancia il piano d’azione per il 2026. Il presidente Agostino Bresciani presenta sfide e soluzioni per la categoria
Si è tenuta l'assemblea di Cna Pensionati della provincia, un momento cruciale di confronto che ha visto la partecipazione del neo presidente Agostino Bresciani, insieme ai…

Bibliocare: La biblioteca come laboratorio sociale. Un corso su piattaforma Zoom per progettare nuovi servizi
Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in continuo mutamento. Per restare al passo con i…

Massimo Sarti Magi è il nuovo Segretario Generale della SLC CGIL Lucca
"Massimo Sarti Magi è stato eletto nuovo Segretario Generale della SLC CGIL di Lucca, in sostituzione di Simone Tesi, giunto a termine del proprio mandato. Ad…

Lorenzo Bani, Presidente del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli replica alle associazioni ambientaliste
Riceviamo e pubblichiamo la replica di Lorenzo Bani, presidente del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, alle associazioni ambientaliste, dopo l'articolo uscito sul nostro giornale lo scorso…

Alpi Apuane: Legambiente Toscana sostiene la richiesta di annullamento dell’autorizzazione all’estrazione nelle cave Suspiglionica–Prunelli–Piastrina
Legambiente appoggia l'iniziativa promossa dalle associazioni del territorio che hanno chiesto l'annullamento, in via di autotutela, dell'atto autorizzativo…

- Scritto da Redazione
- Cronaca
- Visite: 70
La Croce Verde di Viareggio amplia il proprio parco mezzi con una nuova ambulanza di emergenza, inaugurata domenica mattina presso la sede dell'associazione. Un investimento importante per rafforzare la risposta ai bisogni sanitari del territorio. Il mezzo, dal valore di circa 85 mila euro e dotato di moderne apparecchiature di primo soccorso, è stato acquistato grazie al contributo di cittadini, enti e aziende. Un risultato che nasce dal lavoro condiviso tra la presidente Carla Vivoli, i volontari e i dipendenti. "Il rinnovo dei mezzi è una necessità continua – sottolinea Vivoli – perché le ambulanze di emergenza, dopo circa 150 mila chilometri, vengono destinate ad altri servizi. Garantire qualità e tempestività negli interventi richiede investimenti costanti" A breve sono previste ulteriori novità: a metà marzo verranno inaugurati un mezzo per i servizi sociali e un'autobotte di nuova costruzione per gli interventi antincendio, rafforzando così anche le attività di protezione civile. "In soli sei mesi abbiamo già raggiunto risultati significativi – conclude la presidente – grazie alla generosità della comunità e all'impegno quotidiano dei volontari". Con i nuovi mezzi in arrivo, la Croce Verde di Viareggio rafforza ulteriormente la propria capacità operativa al servizio della comunità.
- Scritto da Redazione
- Cronaca
- Visite: 84
Lido di Camaiore, 24 gennaio 2026 - "CRUCIAvis" è il nome di un originale progetto di AVIS Zonale Versilia, portato avanti in particolare dai ragazzi del servizio civile dell'associazione del dono versiliese. Venerdì 23 gennaio è stato allestito uno stand all'interno dell'ospedale di Lido di Camaiore, proprio davanti al Centro trasfusionale diretto da Maria Silvia Raffaelli per presentare e distribuire la simpatica rivista enigmistica del donatore ideata appunto da AVIS e realizzata in collaborazione la struttura di Medicina trasfusionale. L'obiettivo del progetto è sempre quello di diffondere la cultura della donazione, anche – come nel caso specifico - attraverso il gioco e il divertimento.La dottoressa Raffaelli ha rivolto un sentito ringraziamento per l'organizzazione dell'iniziativa e ha ribadito il ruolo fondamentale svolto dalle associazioni impegnate quotidianamente nella sensibilizzazione alla donazione: con la loro costante e concreta presenza contribuiscono al buon andamento di ogni attività sanitaria che necessiti di quella linfa preziosa che si chiama sangue, che, con i suoi componenti e derivati, nella medicina moderna è ormai insostituibile. I rappresentanti AVIS Versilia da parte loro hanno ringraziato tutto il personale dell'ospedale Versilia, anche per aver dato all'associazione la possibilità di essere presente in questa sede e incontrare donatori e potenziali donatori. Per chi non ha potuto partecipare all'evento di ieri (23 gennaio) una copia di CRUCIAvis è comunque a disposizione nella sede di AVIS.
Da ricordare ancora che donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Tutti i lavoratori dipendenti, tra l'altro, hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. La cosiddetta "donazione differita" ha lo scopo di aumentare la sicurezza trasfusionale per i pazienti e tutelare la salute del cittadino. Sul sito dell'Azienda USL Toscana nord ovest (www.uslnordovest.toscana.it), nella sezione "Come fare per", sono riportate le risposte alle domande più frequenti sull'argomento e le indicazioni sul centro trasfusionale più vicino.
- Galleria:

