Cronaca
Massarosa, individuati e neutralizzati due grossi nidi di vespa velutina
Il Comune: “Nessun allarmismo, ma è importante agire rapidamente. Ecco perché serve anche la collaborazione dei cittadini”
Una buona notizia per la Terrazza della Repubblica a Viareggio: riparte il cantiere in piazza Zara
Lavori affidati alla Del Debbio: l’obiettivo è completarli entro la primavera
Oltre 300 Stelle di Natale all’esterno dei negozi del centro e della Passeggiata, i commercianti di Viareggio “in campo” per la festività
Commercianti “in campo” a Viareggio, in vista delle ormai imminenti festività, con una serie di attività per rendere ancora più “caldo” il…
Festival Pucciniano in lutto: se ne va Pia Teresa Salvini, storica responsabile della sartoria
La Fondazione: "Lascia un vuoto umano e professionale imcolmabile"
Tamponamento a catena sulla Bretella: due feriti e traffico in tilt in direzione Viareggio
Incidente autostradale martedì pomeriggio lungo il raccordo fra Lucca e Viareggio della Bretella, in direzione mare. Il bilancio parla di 4 mezzi coinvolti in una carambola con due feriti, il…
Gora di Stiava: maxi intervento da 2,5 milioni di euro per spostare il corso del fiume
Adeguamento idraulico della Gora di Stiava: approvato il progetto esecutivo elaborato dallo Studio Techno Ingegneria, su mandato del Consorzio di Bonifica Toscana Nord quale ente attuatore dell’intervento per…
Gli trovano in camera pistole ad aria compresse, machete, pugnali e cocaina: giovane di Pietrasanta arrestato dalla polizia
Accusato di spaccio e possesso d’armi, viveva ancora con i genitori: adesso è in carcere
Il boato e l’esplosione: maxi colpo nella notte al bancomat di via Battisti a Viareggio
Il Pd attacca Del Ghingaro: “La città è nel caos e lui pensa alle elezioni regionali”
Principe… d’Arabia: delegazione militare del Qatar prenota 57 suite nel lussuoso Hotel di Viareggio
Continua a far parlare di sé il Grand Hotel Principe di Piemonte che – solo per rimanere al recente passato – ha ospitato Lenny Krawits e il party a sorpresa…
E' Natale! Torna il calendario Cyber della polizia di stato #Cyberchristmas
Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, la Polizia Postale ha realizzato il Calendario dell’Avvento Cyber per accompagnare gli internauti dal primo al 25 dicembre con consigli, curiosità e suggerimenti per navigare online in sicurezza
- Scritto da Redazione
- Cronaca
- Visite: 48
Nei giorni scorsi sul territorio del comune di Massarosa sono stati trovati e neutralizzati due nidi di vespa velutina di notevoli dimensioni in via del Ghivizzani e all'incrocio di via Cala Grande. In azione i tecnici addetti al monitoraggio e neutralizzazione di nidi di vespa velutina del gruppo di volontari Garfagnana vespa velutina,
La neutralizzazione è avvenuta con la collaborazione dei vigili del fuoco di Lucca e della polizia municipale.
“Abbiamo agito rapidamente – spiega l'assessore all'ambiente Mario Navari - ma è molto probabile che nella zona ci siano altri nidi attivi o regine che la prossima primavera siano in grado di crearne nuovi. Per questo nelle prossime settimane organizzeremo un incontro aperto al pubblico per informare agricoltori, produttori di miele e cittadini su come riconoscere ed eventualmente prevenire la presenza di questa specie”.
La vespa velutina - o calabrone asiatico - rappresenta infatti uno dei problemi che già da qualche anno è presente in molte regioni del centro-nord, questo particolare calabrone può essere pericoloso per le api, per l'agricoltura e per le persone. In quanto nutre le proprie larve con sostanze proteiche che riesce a procurarsi uccidendo le api, la presenza del calabrone asiatico porta alla scomparsa degli alveari.
La velutina oltre alle sostanze proteiche si deve procurare anche sostanze zuccherine che riesce ad ottenere danneggiando i frutti che si trovano sulle piante. Per questo è una minaccia anche per le aziende agricole del territorio. Infine i rischi per la popolazione perché è una specie aggressiva che attacca anche in gruppo quando ci si avvicina nei pressi del nido.
“Nessun allarmismo ma è importante conoscere questa specie e farsi trovare pronti a primavera – conclude il sindaco Simona Barsotti – attraverso un monitoraggio costante, ed in questo tutte le persone possono aiutare, e con l'individuazione ed eliminazione di nidi che deve essere effettuata solo ed esclusivamente da personale qualificato”.
- Scritto da Redazione
- Cronaca
- Visite: 63
Una buona notizia, attesa da tempo, per la Terrazza della Repubblica a Viareggio. Nella mattinata di mercoledì è infatti ripartito il cantiere per i lavori di risistemazione di piazza Zara.
Ad entrare in azione sono state le ruspe della Del Debbio, la ditta nuova aggiudicataria dei lavori. Il progetto per il rifacimento della piazza, inizialmente, era stato affidato ad un’altra azienda, che si era però fermata presto, dopo il ritrovamento di una tubatura di amianto. Da qua era nato un contenzioso fra la ditta stessa e il Comune che, da una parte, ha comportato uno stop prolungato ai lavori, e dall’altra si è chiuso con la revoca dei lavori da parte dell’amministrazione Del Ghingaro.
L’auspicio è che adesso, risolta la questione e riassegnato il cantiere a una nuova azienda, il progetto possa completarsi nei tempi previsti, vale a dire la primavera 2025.