Taca banda maestro direttore: Carnevale non si può dire ufficialmente iniziato finché il rione Darsena non apre i battenti. L'impaziente attesta si fa sentire più che mai. Raggiunge le nozze d'oro il Carnevaldarsena e festeggia in grande: quest'anno nelle cucine arrivano i tordelli. Ma no, che pensate mica quelli classici: la squadra della Darsena ha preparato quelli del baccanale. Polpo, patate e la firma di uno dei più grandi chef stellati: Cristiano Tomei, che sarà lì con loro per tutte e cinque le serate rionali.
"Ci saranno tantissime altre novità per festeggiare i 50 anni del Carnevaldarsena, certo - interviene il vicepresidente Alessandro Summonti - Il cuore del rione, però, è rappresentato dalle cucine ed è da tantissimo tempo che le persone ci chiedono di introdurre nel menù qualcosa di nuovo e, nello specifico, i tordelli". E così han fatto, o meglio han preso la ricetta originale e l'hanno rielaborata mettendoci dentro la tradizione della festa viareggina. Mica li potevano lasciar così, d'altronde.
Tanto orgoglio per colui che l'ha ideata: "Sono onorato di far parte della squadra, mi dovrete sopportare per cinque giorni - commenta e scherza Cristiano Tomei, in diretta mentre è in pausa dalle riprese del suo show televisivo - Il Carnevaldarsena non è solo una festa, è un sentimento. Nel senso, il profumo delle sue cucine è qualcosa che ti porti dentro, tira fuori ricordi passati e emozioni presenti. Non è soltanto un punto di ritrovo, ma molto di più. Così, insieme allo chef storico Vincenzo Biagi, abbiamo ideato questo piatto semplice e altrettanto tipico, aggiungendo alla ricetta originale ciò che meglio caratterizza Viareggio".
In fondo, dice di non essersi mai dato appuntamento alle cucine della Darsena dopo il corso mascherato o mente, o non ha mai vissuto con passione il Carnevale. Tra l'altro, all'alba del giorno dopo la prima serata rionale, sabato 22 mattina ci sarà un cooking show tutto da assaporare: "La prova del polpo" e chef amatoriali si sfideranno ai fornelli per preparare il piatto migliore. Una gara, certo. Ma anche un momento di ritrovo e grande festa. "Ci stiamo pensando da mesi - spiega il presidente Massimiliano Pagni - finalmente adesso è tutto pronto e non vediamo l'ora di partire". Con il conto alla rovescia cominciato e tantissime altre novità ancora da svelare possiamo ufficialmente dichiarare aperto il cinquantesimo anniversario del baccanale.
Foto Alfredo Scorza