Sono scesi in piazza i ragazzi dello Stagi di Pietrasanta e insieme ai docenti e al direttore scolastico Germano Cipolletta sono andati in provincia a Lucca per tentare un dialogo.
Il problema rimane invariato, la fine dell’anno si avvicina e il dialogo tra comune e provincia, per quanto presente, non porta ai risultati sperati. Mentre i ragazzi manifestavano davanti all’edificio della provincia, il preside e una delegazione di studenti e docenti, sono andati a portare il loro sollecito ai lavori. Perché di fatto di questo si tratta, i soldi ci sono e sembrerebbe che tutti fossero d’accordo sul fare i lavori, ma per una serie di cavilli burocratici i tempi si allungano a dismisura, rischiando di far perdere i finanziamenti attesi.
Contento Cipolletta dopo l’incontro, si è mostrato comunque preoccupato, proprio relativamente a questi tempi che non sono assolutamente rincuoranti. Determinato a non perdere questi finanziamenti e a dare una possibilità agli studenti, Cipolletta, nel rispetto e nel dialogo, non è pronto ad accontentarsi delle semplici parole che arrivano da entrambi gli enti, ma seguirà giorno per giorno gli sviluppi, cercando di far valere il diritto degli studenti ad avere la scuola che si meritano. A dimostrazione di quello che già era stato dichiarato dallo stesso Cipolletta e confermato dagli altri insegnanti e cioè che durante l’occupazione i ragazzi si erano comportati in maniera esemplare, migliorando il posto e aiutandosi gli uni con gli altri negli studi, la manifestazioni di oggi si è svolta in maniera impeccabile.
Momenti di cori, canti e balli, hanno colorato la manifestazione che non è mai stata eccessiva, ma che è stata contenuta e al tempo stesso incisiva. Erano infatti circa 300 i ragazzi presenti, che hanno dimostrato di venire da una scuola di arte, anche solo nella fantasia e creatività dei cartelloni che hanno usato per dichiarare il loro punto di vista. Il presidente Menesini ha dichiarato “da parte nostra c’è sia la volontà politica sia quella degli uffici tecnici di serrare i tempi per rispettare il cronoprogramma proposto dai nostri tecnici. Certo non ci voleva questo stop del piano operativo ma andremo avanti comunque nel nostro percorso che ci vedrà a giorni presentare il bando per la progettazione. La storia, la qualità della didattica svolta allo Stagi, il valore strategico della scuola pietrasantina, nonché il valore di molte opere in essa conservata, meritano un edificio all’avanguardia, moderno e funzionale alle esigenze didattiche. Faremo di tutto per rispettare l’impegno preso”.
La prossima data sarà il 31 maggio, e vedrà l’affidamento effettivo del lavoro. Una data che, secondo Cipolletta, sarebbe meglio anticipare per non rischiare troppo. L’incontro tra il preside e il sindaco Giovannetti avverrà prima di Pasqua, ma nella riunione di lunedì 4, le intenzioni erano quelle di stringere i tempi e di elaborare un nuovo piano operativo corretto che potesse far procedere velocemente i lavori.
Stagi: tra comune e provincia, il progetto non... comincia
Scritto da lucia paolini
Cronaca
09 Aprile 2022
Visite: 589
- Galleria: