Venerdì 21 marzo, appena iniziata la primavera, si celebra la Giornata mondiale della poesia, istituita nel 1999 dall'Unesco con lo scopo di promuovere la lettura, la scrittura, la pubblicazione e l'insegnamento della poesia in tutto il mondo.
Il Comune di Camaiore, come ormai da tanti anni, celebra questo importante giorno, considerato data di inizio simbolica del percorso del Premio Letterario Camaiore - Francesco Belluomini.
Per questa occasione, il Comune e il premio letterario organizzano una giornata per la promozione della scrittura in versi attraverso la distribuzione gratuita di libri di poesia su tutto il territorio comunale.
La distribuzione gratuita dei libri alla cittadinanza avverrà in tre punti dislocati sul territorio camaiorese:
nel capoluogo, nei locali dello Spazio 165 (ex Fondo Cervelli), in via Vittorio Emanuele 165, dalle 10 alle 12,30 e nella biblioteca comunale, in Via Vittorio Emanuele 181 (Palazzo Tori Massoni), dalle 9 alle 19 a Lido di Camaiore nella Galleria Europa, in passeggiata, dalle 10 alle 12,30; a Orbicciano nella biblioteca del centro civico delle Seimiglia, dalle 15 alle 17.
"Lo scopo di questa giornata – dice il presidente del premio letterario Michele Brancale - è quello di sensibilizzare tutto il mondo alla poesia, a insegnarla, a familiarizzarsi con il linguaggio poetico, che riesce a farci dire in modo originale cose che resterebbero dentro di noi oppure che non avrebbero la stessa forza se dette o scritte in un altro modo. Non c'è intelligenza artificiale che possa sondare nel profondo il mistero che è nel cuore delle persone".