La sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana è pronta a ripartire con una nuova stagione che sarà ancora una volta caratterizzata non solo da imperdibili regate e dagli open day -che rientrano nella campagna nazionale per promuovere la sua storia e la sua missione istituzionale-, ma anche da tante iniziative rivolte al sociale, all'ambiente, ai giovani, alla disabilità, e al contrasto ad ogni tipo di discriminazione o violenza, per confermare la determinazione del sodalizio presieduto da Marco Serpi nel diffondere i principi fondamentali e la carta dei valori della Lega Navale Italiana che riconosce come fondamentali l'accoglienza, la competenza, il rispetto, la lealtà, la disponibilità, la solidarietà, la sostenibilità, la tradizione e la passione.
Il primo dei numerosi ed interessanti appuntamenti di questo 2025 sarà dedicato alla sicurezza in mare ed è in programma sabato 22 marzo alle ore 15 presso il Museo della Marineria.
Ancora una volta la Lni viareggina punta l'attenzione su un tema di grande attualità: "navigare in sicurezza", infatti, sarà l'argomento dell'incontro che sarà un'importante occasione di formazione e sensibilizzazione per tutti coloro che operano o navigano in mare.
Durante il pomeriggio verranno trattati argomenti fondamentali come il corretto utilizzo degli apparati VHF con comunicazioni DSC tasto Distress e il loro inserimento nel sistema Gmdss, la gestione dell'emergenza di un uomo in mare, l'importanza del salvagente individuale, il briefing del personale di bordo e le istruzioni per la vedetta, la manovra per il recupero del naufrago non cosciente, la resistenza di un uomo caduto in mare, i problemi causati da collasso, disidratazione e ipotermia, e le procedure di salvataggio e le posizioni da assumere in acqua in attesa dei soccorsi.
L'evento è aperto non solo ai soci della Lega navale italiana ma anche ad un pubblico eterogeneo e di ogni età ed è rivolto in modo particolare a diportisti, operatori del settore nautico e tutti gli interessati a migliorare la propria consapevolezza sulla sicurezza in mare.
Imperdibile quindi l'appuntamento che rientra nell'ambito delle iniziative dedicate alla cultura marinara e all'ambiente, con la volontà di contribuire a trasmettere la passione e il rispetto per il mare, di incuriosire ed invogliare soprattutto i più giovani ad avvicinarsi al mondo della nautica.
Sabato 22 marzo alle ore 15 presso il Museo della Marineria, in Via Pescheria 9 a Viareggio non perdete l'occasione per approfondire le conoscenze su procedure e strumenti essenziali per la sicurezza in mare. Per ulteriori informazioni sarà possibile telefonare allo 0584/47189 o scrivere all'indirizzo mail: