La situazione del personale sanitario all'ospedale Versilia è sempre più critica. A lanciare l'allarme è Fausto Delli, rappresentante della UIL FPL, che denuncia una carenza cronica di infermieri e operatori sociosanitari.
"Rispetto al 2019 abbiamo 50 infermieri e 35 OSS in meno: un dato allarmante, soprattutto se confrontato con le altre zone della USL nordovest, che invece hanno registrato un incremento di personale. È evidente che la nostra area sta subendo un grave svantaggio e servono risposte immediate- esordisce Delli- È il momento di potenziare l’organico, cogliendo l’opportunità fornita dalla graduatoria mobilità interna alla USL, con operatori disposti a trasferirsi in Versilia, e così della mobilità regionale ed extraregionale. La situazione attuale, con turni di lavoro insostenibili, non è più tollerabile: gli operatori sanitari sono al limite e ce lo dicono ogni giorno. Anche i tecnici sanitari sono poi ridotti in tutti i campi, con carenze che pesano sul cittadino che, suo malgrado, si rivolge al privato”.
Delli conclude con un appello alle istituzioni locali, alla regione Toscana e alla USL nordovest: "È necessario un intervento urgente per ristabilire i numeri del personale in Versilia. La salute dei cittadini e la dignità dei lavoratori devono essere una priorità."