Gli impianti che si trovano all'incrocio tra viale Italico e via Padre Ignazio da Carrara entreranno a regime, dopo gli interventi già previsti di adeguamento della infrastruttura con la creazione di una corsia di svolta a sinistra dedicata ai veicoli provenienti dal lungomare lato Massa e una prima fase di pre esercizio durante la quale non saranno verbalizzate eventuali infrazioni.
Tutte le direttrici di marcia saranno soggette a controllo in quanto l'impianto è dotato di tre videocamere. Sono già stati installati gli appositi segnali di preavviso che informano gli utenti della strada del controllo automatizzato del rispetto del rosso semaforico.
"L'installazione – sottolinea l'assessore alla Viabilità, Massimo Lucchesi – va ad inserirsi nell'ambito degli investimenti che l'amministrazione comunale ha stabilito per la sicurezza stradale volti a garantire il rispetto delle regole e prevenire i comportamenti pericolosi quali l'attraversamento dell'intersezione con la luce rossa. Proprio in merito alla politica di sicurezza confermo la volontà di reinvestire i proventi delle sanzioni stradali in opere infrastrutturali che limitino la velocità dei veicoli a tutela degli utenti deboli, quali gli attraversamenti pedonali rialzati che andremo a realizzare prossimamente in numerose strade residenziali del Paese."