Anno XI 
Venerdì 18 Luglio 2025

Scritto da Redazione
Pietrasanta
17 Luglio 2025

Visite: 50

Domenica 20 Luglio dalle ore 18.00 all’Hotel ‘Re Versiliana di Marina di Pietrasanta (Via Carducci 1 Fiumetto) nello spazio dedicato all’arte ed alla cultura “Art Space il Bagatto”, curato dall’associazione Promo-Terr si presenta il libro del giornalista e scrittore Fabrizio Vincenti “Mind The Pub, il giro di Londra in 80 Pub” dialoga con l’autore Simone Pellico che ha curato l’immagine di copertina.Un vero e proprio viaggio nella capitale inglese che Fabrizio Vincenti, giornalista de La Nazione, ha realizzato alternando ai chilometri macinati a piedi, i viaggi su tutte le linee della metro. E' uno spaccato della realtà inglese che non può essere perso. Così, Vincenti ha deciso di dare alla luce una vera e propria guida collegata alle fermate della Metro. Lo schema è semplice quanto efficace: 80 fermate disseminate in tutte le zone di Londra – da quelle più centrali a quelle periferiche – a cui sono stati abbinati 80 locali caratteristici, che hanno un'anima e qualcosa da lasciare ai visitatori. Di ogni locale viene descritta la storia, l'ambiente (compresi i bagni), le persone che lo frequenta, l'accoglienza dei gestori, oltre ovviamente a qualche annotazione sulle birre e sul cibo presenti. Vi troverete pub dall'indiscutibile valore architettonico, pub frequentati da letterati e artisti, pub dove non è gradito l'uso del cellulare, pub che con le maree del Tamigi vanno sott'acqua. E, accanto agli 80 locali, nella guida sono segnalate anche 80 mete poco conosciute, angoli della città, non distanti dalla fermata metro in cui vi trovate, che vi aiuteranno a scovare una nuova faccia di quel gioiello prismatico che è Londra. Spazi verdi, musei poco noti, visuali originali, case dove hanno abitato personaggi famosi, piccoli negozi caratteristici, attività sui generis, statue e targhe, ma anche luoghi che vi richiameranno l'Italia: è un viaggio nel viaggio per chi ha voglia di sviluppare la curiosità e non fermarsi alle mete classiche, di vivere la quotidianità londinese.Per creare in qualche modo l’ambiente dei Pub inglesi si è pensato di abbinare la presentazione del libro alla bevanda d’eccellenza bevuta dagli inglesi: la Birra.

Il Birrificio del Forte, eccellenza del territorio, offrirà a tutti i presenti alla presentazione del libro la famosa Birra da loro prodotta “Meridiano 0”. Chiamata così perchè lo “Zero” è il meridiano di riferimento, che passa da Greenwich, sulle colline prospicienti Londra. Ambrata dai riflessi ramati, presenta al naso le note fruttate tipiche dei lieviti di stampo inglese. Ma come si è accennato in precedenza “Art Space il Bagatto” propone arte e cultura, si potrà visitare la mostra “US: A HUMAN ATLAS” di Marco Di Coscio, il prossimo appuntamento con i libri sarà: giovedì 24 luglio “Incontri diVersi” tra poeti, cantanti e cantautori di cui saranno protagonisti Caterina Ferri e Renato Gérard e domenica 27 luglio “Fine di un Viaggio” del giornalista Giulio Arnolieri.

 Per rimanere aggiornati sulle varie iniziative, è possibile seguire la pagina Facebook Promo-Terr Associazione.

 

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torre del Lago Puccini - L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che all’inizio della mattinata di giovedì 17 luglio…

Un ringraziamento al personale del Pronto soccorso dell’ospedale Versilia arriva dai familiari di Elda Colò, deceduta purtroppo nei…

Spazio disponibilie

Seravezza - L'amministrazione comunale celebrerà domenica 29 giugno, l'anniversario della morte del partigiano Amos Paoli, avvenuta il 27…

E' con grande dolore che la Cna ha appreso della scomparsa di Donatella Francesconi.La dirigenza e l'associazione…

Spazio disponibilie

Siamo lieti di comunicare che visto l'interesse del pubblico e della critica la Mostra "L'Arte Rampante" di ASART Villa…

Mercoledì 25 giugno sarà chiusa la fontana “Fontanaccio” di Ripa a Seravezza per consentire gli ordinari interventi di pulizia delle…

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Alcuni cittadini hanno segnalato di aver ricevuto sul proprio smartphone alcuni messaggi in cui si invita a…

Spazio disponibilie

Forte dei Marmi condanna il massacro in Palestina e chiede l'immediato cessate il fuoco. Il Palazzo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO