Anno XI 
Sabato 19 Luglio 2025

Scritto da Redazione
Pietrasanta
20 Giugno 2025

Visite: 108

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il Comune di Pietrasanta rinnova il suo impegno nella valorizzazione dell'eccellenza artigianale locale anche fuori dagli spazi più "usuali" del centro storico, coinvolgendo laboratori di marmo e fonderie specializzate nella lavorazione del bronzo. È pubblicata, infatti, la manifestazione d'interesse per partecipare alla terza edizione della rassegna "Omaggio agli Artigiani", dal 5 luglio di quest'anno al 2 giugno 2026 in via Versilia, piazza XXIV Maggio e sul pontile di Tonfano, a Marina di Pietrasanta. Il tema scelto, "Marina di Pietrasanta tra mare e scultura", guiderà la selezione delle 12 opere che dovranno essere realizzate in marmo o bronzo, con materiali e tecniche riconducibili a laboratori artigianali o fonderie della zona; per partecipare, è necessario mettere a disposizione una scultura, preferibilmente di grandi dimensioni e fornire una scheda tecnica con tutte le informazioni essenziali: autore, titolo, data di realizzazione, materiali, dimensioni, valore assicurativo, immagini dell'opera e della base, sede di produzione. Dovranno inoltre essere allegati il profilo dell'officina artigiana e il curriculum dell'artista. I candidati dovranno dimostrare il possesso di tutti i requisiti già alla data di presentazione della domanda.Le domande dovranno pervenire entro le 12 di giovedì 26 giugno, tramite invio postale in busta chiusa riportante la dicitura "Manifestazione d'interesse per la partecipazione alla mostra 'Omaggio agli artigiani', III edizione, via Versilia e pontile, Marina di Pietrasanta, 05 luglio 2025 – 02 giugno 2026" all'indirizzo Comune di Pietrasanta, Uffici Culturali, via di Capriglia 17, 55045 Pietrasanta (LU) oppure all'indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio Cultura del Comune allo 0584 795507 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torre del Lago Puccini - L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che all’inizio della mattinata di giovedì 17 luglio…

Un ringraziamento al personale del Pronto soccorso dell’ospedale Versilia arriva dai familiari di Elda Colò, deceduta purtroppo nei…

Spazio disponibilie

Seravezza - L'amministrazione comunale celebrerà domenica 29 giugno, l'anniversario della morte del partigiano Amos Paoli, avvenuta il 27…

E' con grande dolore che la Cna ha appreso della scomparsa di Donatella Francesconi.La dirigenza e l'associazione…

Spazio disponibilie

Siamo lieti di comunicare che visto l'interesse del pubblico e della critica la Mostra "L'Arte Rampante" di ASART Villa…

Mercoledì 25 giugno sarà chiusa la fontana “Fontanaccio” di Ripa a Seravezza per consentire gli ordinari interventi di pulizia delle…

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Alcuni cittadini hanno segnalato di aver ricevuto sul proprio smartphone alcuni messaggi in cui si invita a…

Spazio disponibilie

Forte dei Marmi condanna il massacro in Palestina e chiede l'immediato cessate il fuoco. Il Palazzo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO