Anno XI 
Venerdì 26 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Pietrasanta
27 Marzo 2025

Visite: 377

Con la posa del nuovo manto stradale si è conclusa l'opera di risanamento del dissesto in via Pozzone, a Vallecchia, che si era sviluppato lungo il versante privato sottostante la strada pubblica ma che era arrivato a coinvolgere anche la sede viaria in prossimità dell'intersezione con via Buongiorno.

Dopo la prima messa in sicurezza, nei giorni immediatamente successivi al manifestarsi della criticità (era gennaio 2024), l'ufficio tecnico comunale aveva predisposto un piano di sistemazione complessivo che ha stabilizzato la scarpata e la viabilità e creato un nuovo sistema di drenaggio per convogliare le acque piovane lontano dal versante. Infine, il tratto interessato dall'intervento è stato riasfaltato.

Operazioni che, come ha ricordato l'assessore a lavori pubblici e manutenzioni Matteo Marcucci, durante il sopralluogo di questa mattina (27 marzo) con il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, sono state realizzate senza attingere alle casse comunali "grazie all'ottimo lavoro di rendicontazione svolto dall'ufficio di protezione civile in occasione dell'ondata di maltempo dell'autunno 2023, che ha assicurato al Comune un rimborso di quasi 500 mila euro sulle spese sostenute nella fase di prima emergenza". Di questi, 170 mila euro sono stati dedicati al ripristino di via Pozzone.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Azienda USL Toscana nord ovest comunica che per un disservizio tecnico-informatico di sistema alcuni medici di…

"Portraits in Jazz" è la particolare iniziativa in programma domenica 28 dicembre, alle ore 17, a Palazzo Mediceo. L'evento, promosso…

Spazio disponibilie

Si terrà domenica 28 dicembre, alle ore 21,15 nella chiesa di Sant'Antonio Abate a Ripa,…

3 e 11 gennaio: dalle ore 16 alle 19 a Palazzo Mediceo, nuovi appuntamenti con…

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 25 dicembre a mercoledì 31 dicembre 2025. -Cinema Comunale…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, per effettuare le procedure di inventario di fine anno, lunedì 29 dicembre la…

Un dono molto gradito arrivato alla Asl da parte di un ignoto benefattore che tale…

Spazio disponibilie

Chiusure per gli uffici comunali in occasione delle festività natalizie. Il sindaco Lorenzo Alessandrini ha…

Si comunica che, per cause non dipendenti dall'Azienda USL Toscana nord ovest, fino al 7 gennaio è…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO