"La recente tappa della Tirreno-Adriatico ha acceso i riflettori su una situazione che cittadini e visitatori conoscono fin troppo bene: le condizioni critiche del manto stradale del lungomare di Marina di Pietrasanta. Le immagini trasmesse in eurovisione hanno mostrato un biglietto da visita tutt'altro che positivo, generando non solo polemiche e ironia sui social, ma soprattutto rinnovando una preoccupazione che va ben oltre la singola competizione ciclistica.
Non si tratta infatti solo del tratto di strada di Motrone per cui apprendiamo che, dopo anni di interventi provvisori e rattoppi nonostante numerose sollecitazioni a intervenire, a breve inizieranno i lavori di asfaltatura, ma di tutto il viale a mare, che da troppo tempo versa in condizioni critiche, anche nel tratto di Focette, Tonfano e Fiumetto. Per questo le dichiarazioni dell'assessore Marcucci non ci rassicurano.
Questo non è un problema che riguarda solo i ciclisti di una gara internazionale, ma tutti i giorni migliaia di residenti e turisti con auto e soprattutto scooter, devono fare i conti con buche e dissesti molto pericolosi. lungomare è un'infrastruttura essenziale per la città, eppure è stato lasciato in condizioni indecorose, senza un piano organico di manutenzione. Ed è inaccettabile che si intervenga solo dopo anni di segnalazioni. I cittadini meritano una programmazione seria, non interventi dettati dall'emergenza".
Così il Gruppo Pd in consiglio comunale e il Partito democratico di Pietrasanta criticano la situazione del manto stradale dopo l'importante corsa ciclistica