Il noto politico e scrittore Pier Luigi Bersani, venerdì 25 aprile, salirà nel Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema per tenere l’orazione ufficiale durante la cerimonia dell’80esimo anniversario della Festa della Liberazione. L’ex ministro dello sviluppo economico nel governo Prodi due, e prima ancora ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato sempre con il premier Prodi e poi ministro dei trasporti nel governo D’Alema, ed ex segretario nazionale del Partito democratico dal 2009 al 2013, e di recente rientrato nel Pd a seguito dello scioglimento di Articolo Uno, sarà nel borgo martire di Stazzema anche per rendere omaggio a tutte le vittime della strage nazi-fascista del 12 agosto 1944.
L’intervento di Pier Luigi Bersani sarà preceduto da quello del sindaco di Stazzema e presidente dell’istituzione Parco nazionale della Pace di Sant’Anna Maurizio Verona. Una rinnovata occasione, questa del 25 aprile 2025 che avrà inizio dalle ore 15:30, per riflettere sul tema della pace e sui diritti fondamentali di libertà ed uguaglianza. Dibattito sociale e politico che andrà a confrontarsi sia alla luce dei fatti geopolitici, che toccano anche il nostro continente Europeo, sia con gli 80 anni trascorsi dal giorno in cui l’Italia fu liberata dai nazifascisti, riconquistando dignità sociale e principi democratici.
«Purtroppo prendo atto che non si riconoscono più i valori fondamentali su cui si basa la Comunità Europea - commenta il sindaco di Stazzema Maurizio Verona -. Dopo l’ennesima dichiarazione del governo tesa a ledere e disconoscere i principi che ci hanno unito nell’Europa e hanno garantito decenni di pace e fratellanza, buttando al vento anni di lavoro e gettando nel cestino dell’immondizia ad esempio il Manifesto di Ventotene, sono convinto che le tappe storiche che ci hanno fatto progredire, verso la democrazia, la libertà e i diritti universali dell’uomo, siano sempre più significative. E Pier Luigi Bersani credo che sia l’uomo giusto per questo anniversario: incarna, con la sua storia di politico, il suo pensiero e una evidente coerenza, i valori del 25 aprile».
Pier Luigi Bersani, classe 1951, è stato membro del Partito Comunista Italiano, poi dei Democratici di sinistra, e Presidente della Regione Emilia-Romagna dal 1993 al 1996. Oltre alle esperienze nei tre governi citati, è stato membro fondatore del Partito Democratico.