La Farmaè Viareggio chiude la poule Scudetto di Serie A con un successo contro il Cagliari (6-2), il terzo nella tappa di Tirrenia con cui cala il sipario sulla regular season del campionato. I bianconeri si piazzano al quarto posto con 19 punti – frutto di 7 vittorie, di cui una ai rigori, e 2 sconfitte – e nei quarti della Final Eight di Cirò Marina (7-9 agosto) troveranno la Sambenedettese. Decisive, nella sfida coi sardi, la doppietta di Remedi in avvio di secondo tempo e i sigilli di Sassari, Tomei, Santini e Carpita nel terzo. Corosiniti propone Gean Pietro, Rombi, Bruno Xavier, Sassari, Santini e Carpita nel quintetto di partenza. I ritmi non sono particolarmente elevati nel primo tempo, le occasioni latitano. Solo nella fase finale della frazione la VBS spinge alla ricerca del vantaggio, sfiorandolo in tre di occasioni, ma in due ci si mette di mezzo la sfortuna: al 10' Bruno Xavier coglie la traversa, un minuto dopo Sassari centra palo e traversa con un'unica conclusione, poi è Remedi a sprecare da distanza ravvicinata sull'invito di Rombi. L'attaccante, che aveva saltato le sfide con Bologna e Città di Milano, si riscatta in apertura di seconda frazione, recuperando palla e freddando Mainas con un destro incrociato. Remedi si ripete neppure due minuti dopo, spingendo comodamente in rete di testa su rimessa laterale da destra di Bruno Xavier. Nel corso della frazione, la VBS tenta in svariate circostanze di arrotondare il punteggio, ma Mainas è bravo a limitare i danni. All'alba del terzo tempo Remedi si vede negare la tripletta da uno strepitoso intervento di Mainas, poi è Rombi ad andare vicino al gol con un pallonetto di poco a lato. Il Cagliari dimezza lo svantaggio al 4', grazie alla rovesciata di Boi. All'8' succede di tutto: Sassari allunga per i bianconeri con un destro velenoso che beffa Mainas, i sardi accorciano prontamente sulla seguente centrata con la staffilata di Gemignani che non dà scampo a Carpita, poi è Tomei a trovare l'angolo vincente con un sinistro in diagonale. A tranquillizzare ancor di più la VBS è Matteo Santini, che in sforbiciata realizza il 5-2. Non accade altro di rilevante per diversi minuti: Corosiniti ne approfitta dunque per dare spazio ai ragazzi dell'Under 20 coinvolti per questa tappa (Lombardi, Santucci e Fantinato, oltre a Tomei e Belluomini, ampiamente utilizzati nel corso del match). A 6 secondi dalla fine è capitan Carpita a fissare il risultato sul 6-2 con una bordata imprendibile da lontano. Nei prossimi due week-end sarà protagonista la Nazionale, con le due tappe di qualificazione alla Superfinal di Viareggio (9-14 settembre): Gean Pietro, Sassari, Remedi e Santini saranno impegnati con il gruppo azzurro che giocherà a Castellammare di Stabia e Chisinau. Poi sarà tempo di Final Eight, con la VBS a caccia del terzo scudetto della sua storia. Per centrarlo, sarà fondamentale recuperare quanti più giocatori possibili che, per motivi vari, hanno dovuto dare forfait a Tirrenia.
CAGLIARI-FARMAÈ VIAREGGIO 2-6
CAGLIARI: Mainas, Marchetti, Boi, Mori, Palmacci, Gemignani, Von, Sanfilippo. All. D'Amico
FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Rombi, Santucci, Tomei, Bruno Xavier, Remedi, Santini, Sassari, Belluomini, Gean Pietro, Fantinato, Lombardi. All. Corosiniti
Arbitri: Ozzella di Benevento, Vitucci di Sulmona
Reti: 1' st Remedi (V), 3' st Remedi (V), 4' tt Boi (C), 8' tt Sassari (V), 8' tt Gemignani (C), 8' tt Tomei (V), 9' tt Santini (V), 12' tt Carpita (V)
Parziali: 0-0, 0-2
Note: ammoniti Palmacci (C), Marchetti (C)