“I lavori allo stadio dei Pini vanno avanti, ora davvero vediamo la fine”. Lo dice il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro in un post sulla sua pagina Facebook, con allegate alcune foto che mostrano lo stato di avanzamento del cantiere.
Ad uno sguardo superficiale – ovvero sia dalla visione delle foto – la tribuna e il lato gradinata appaiono davvero in una fase avanzata, mentre non è dato ancora sapere la situazione degli interni (spogliatoi e altro).
Molto indietro ancora appare invece lo stato del terreno di gioco, dato che dalle foto pubblicate da Del Ghingaro si vede solo un’enorme distesa grigia al posto del manto erboso.
Appare utopia pura pensare che il campo possa essere pronto per l’edizione 2025 della Viareggio Cup di calcio giovanile che scatterà fra poco più di un mese (il 17 marzo, per la precisione).
Del resto, perché affannarsi a inaugurare lo stadio quest’anno, quando sarà possibile farlo nel 2026 prima delle elezioni comunali?
In ogni caso, onore al merito. Lo stadio dei Pini è chiuso per inagibilità dal 30 giugno 2018, a causa di una serie di problemi strutturali che ne rendevano davvero complicata la riapertura. Del Ghingaro ha trovato (e messo) soldi “pesanti”, mettendo in piedi e portando avanti una operazione da svariati milioni di euro. E se deciderà di riaprire l’impianto prima delle elezioni, beh, è difficile in questo caso non comprenderne le ragioni.