Marina di Pietrasanta (LU), 2 luglio 2025 – Il Festival La Versiliana si appresta ad alzare il sipario sulla sua 46ª edizione, tra grandi nomi e prime nazionali e a confermarsi anche per l'estate 2025 una delle più prestigiose rassegne culturali estive toscane e nazionali. Promosso dalla Fondazione Versiliana, sotto l'egida del Comune di Pietrasanta, il Festival torna con un cartellone multidisciplinare, con la direzione artistica di Marco Marchesi, ricco di eventi che spaziano tra musica, teatro, divulgazione, comicità e arti visive, con l'obiettivo di offrire un'esperienza culturale accessibile, coinvolgente e di alta qualità per tutte le generazioni.
L'inaugurazione ufficiale del Festival è in programma mercoledì 16 luglio con uno degli appuntamenti più suggestivi della stagione: ALBERI, lo spettacolo al suo debutto proprio sul palco della Versiliana, firmato per la regia da Arturo Brachetti che vede in scena Giovanni Storti, volto amatissimo del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, affiancato dal celebre neurobiologo e scrittore Stefano Mancuso. Un viaggio teatrale tra ironia, riflessione e scienza che indaga il legame profondo tra uomo e natura, aprendo simbolicamente il cartellone 2025 sotto il segno dell'ascolto, della conoscenza e della sostenibilità.
In attesa del debutto, il Festival La Versiliana segna già un primo grande successo: lo spettacolo La Zanzara Show con Giuseppe Cruciani e David Parenzo, annunciato come uno degli appuntamenti più attesi della e proposto in prima nazionale proprio alla Versiliana per il 20 luglio, ha già infatti registrato il tutto esaurito al botteghino. Il loro stile pungente, ironico e provocatorio, portato dal microfono alla scena teatrale, ha immediatamente conquistato il pubblico, confermando la forza pop e contemporanea della proposta culturale della Versiliana.
"La Versiliana è il cuore culturale della nostra estate, un motore identitario e attrattivo per tutta la città di Pietrasanta – dichiara il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – e la forza del Festival è nella sua capacità di unire bellezza, riflessione e, soprattutto, l'arte di fare spettacolo. Il teatro, la musica e la danza, come l'ironia, la provocazione e la comicità si fondono in un cartellone capace di parlare a segmenti di pubblico diversi, mantenendo sempre alta la qualità dell'offerta. Un ringraziamento e un augurio di buon lavoro a tutto lo staff della Fondazione, partner strategico anche nel percorso di candidatura di Pietrasanta a Capitale italiana dell'arte contemporanea 2027, un obiettivo che richiede progettualità, coesione e continuità nel rafforzare l'identità culturale della nostra città".
"La Versiliana continua a essere un luogo di dialogo vivo e creativo tra generazioni e linguaggi diversi" – afferma Paola Rovellini, Presidente della Fondazione Versiliana. Abbiamo costruito un programma che accoglie musica, teatro, pensiero, spettacolo e solidarietà, con un'attenzione speciale alla qualità culturale e alla possibilità di avvicinare un pubblico sempre più trasversale. Iniziare con un lavoro come 'Alberi', così profondo e poetico, è un segno preciso della direzione che vogliamo continuare a seguire."
Il cartellone 2025 si distingue per la varietà delle proposte e la presenza di grandi nomi della scena nazionale e internazionale.
"La Versiliana è una sorta di laboratorio di linguaggi artistici capaci di dialogare con il nostro tempo – spiega Marco Marchesi –.
A fianco di proposte dal forte impatto popolare, come il ritorno di Abatantuono o il sold out de 'La Zanzara', abbiamo voluto costruire momenti di profondità e sorpresa. Ogni serata è pensata come un viaggio, e ogni spettatore come un ospite da accompagnare in un'esperienza autentica."
Tra gli appuntamenti di maggior richiamo, il cartellone del grande teatro della Versiliana ospiterà artisti di fama internazionale: i Dire Straits Legacy con alcuni membri storici della celebre band britannica (9 agosto), Tony Hadley, (27 agosto), e MANIA, lo spettacolare omaggio musicale agli ABBA che arriva direttamente dal West End londinese (1 agosto).
Novità assoluta di questa edizione sarà "SOTTOVOCE" (23 luglio), serata evento prodotta dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con Retropalco, che vedrà sul palco il grande Diego Abatantuono, intervistato dall'irresistibile duo comico Ale & Franz. Una serata unica, tra racconti inediti, immagini, aneddoti, per offrire al pubblico uno sguardo intimo e coinvolgente sulle vite vissute dai grandi protagonisti dello spettacolo.
Sul fronte teatrale, si alterneranno performance di grande impatto: Elio con il suo spettacolo musicale Quando un musicista ride (25 luglio), lo storyteller sportivo Federico Buffa in La milonga del Fútbol (17 agosto), e Stefano De Martino, per la prima volta sul palco della Versiliana, con Meglio stasera (27 luglio).
Non mancheranno appuntamenti dedicati alla divulgazione, tra cui Diego Dalla Palma con il suo spettacolo in prima nazionale Perché no ? (29 luglio), Stefano Nazzi con Indagini Live (31 luglio), Roberta Bruzzone e Giuseppe Lavenia (7 agosto), e il filosofo Umberto Galimberti con Il bene e il male. Educare le nuove generazioni (29 agosto).
Il cartellone musicale offrirà esibizioni di artisti molto amati: Alice (26 luglio), Marco Masini (6 agosto), Serena Rossi (10 agosto), Patty Pravo (12 agosto), Nek (13 agosto), Michel Bravi (20 agosto), Amara (26 agosto), e il tenore Matteo Macchioni (11 agosto).
La comicità sarà ben rappresentata con Paolo Hendel (17 luglio), Andrea Pucci (14 e 16 agosto) e il "prestigiattore" Andrea Paris (3 agosto), in un mix di magia e umorismo.
Il 19 agosto, la Versiliana ospiterà inoltre la serata C'è da Ridere, a favore dell'Associazione C'è Da Fare ETS. Lo spettacolo – con la partecipazione di Paolo Kessisoglu, Luca Ravenna, IAMOLLIE, Antonio Ornano, Raphael Gualazzi, condotto da Marco Maccarini – alternerà momenti comici e musicali per affrontare temi complessi e delicati da prospettive inaspettate e raccogliere fondi a sostegno di progetti di sostegno psico-terapeutico per gli adolescenti di cui si occupa l'Associazione
La danza nel Chiostro di Sant'Agostino: Trilogy in prima nazionale.
Anche quest'anno la Versiliana tornerà a proporre alcuni titoli del suo cartellone nel suggestivo Chiostro di Sant'Agostino a Pietrasanta: questa sarà infatti la location privilegiata per dare spazio alla ricerca artistica con la prima nazionale di "TRILOGY", spettacolo ideato da Greta Arditi, che fonde musica, danza e parola e che esplora le tre grandi fasi dell'esistenza: Amore (31 luglio), Tempo (2 agosto) e Morte (4 agosto). Un'opera emozionante e immersiva, che invita alla riflessione attraverso linguaggi poetici e sensoriali. Per informazioni e programma completo: www.versilianafestival.it
Biglietteria e informazioni
I biglietti per tutti gli spettacoli del 46° Festival La Versiliana sono disponibili:
🔹 Online su Ticketone.it
🔹 presso la Biglietteria del Festival
Viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta
Tel. 0584 265757
Aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 22:30