Il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, dopo aver chiuso, in un'ottica di sperimentazione il viale dei Tigli al traffico nel weekend, ora vuole provare a chiudere un altro pezzo del quartiere Darsena, la via Coppino.
Una sperimentazione che verrà effettuata dalla metà di giugno in orario serale, dalle 19 alle 24 lasciando la via principale del quartiere libera dalle macchine. Una prova che dovrebbe aiutare anche gli esercizi commerciali ed i locali posti sulla via ad usufruire al meglio dell'aumento di superficie dello spazio esterno.
"La pandemia ha modificato la nostra percezione di città - sottolinea il primo cittadino - quindi verranno fatte delle sperimentazioni per cambiare Viareggio. Una nuova modalità di percepire la Darsena nei fine settimana. Abbiamo deciso di chiudere al traffico veicolare via Coppino e di restituirla intatta alla passeggiata pedonale e ciclabile delle persone che vorranno fermarsi nei locali ed ammirare la bellezza dei cantieri con lo sbocco sul mare. Aspetto le indicazioni ed una libera discussione da parte dei cittadini e degli esercenti ed il via libera da parte della polizia municipale che sta svolgendo il sopralluogo. Partirei - conclude Giorgio Del Ghingaro - dalla metà del mese di giugno, con orario dalle 19 alle 24, per capire se questa cosa possa essere utile alla città, ai cittadini ed ai turisti."
A Viareggio si sperimenta la chiusura di via Coppino alle macchine nel week-end
Scritto da Redazione
Cronaca
11 Giugno 2020
Visite: 188