Spazio disponibilie
   Anno XI 
Mercoledì 16 Luglio 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
15 Luglio 2025

Visite: 45

Il Premio Letterario Camaiore - Francesco Belluomini svela altri vincitori di alcuni riconoscimenti collaterali. Premi, questi, assegnati dalla Giuria Tecnica, presieduta da Michele Brancale e composta da Cinzia Demi, Simone Gambacorta, Federico Migliorati, Renato Minore, Ottavio Rossani e Irene Marchegiani. Per la Segnalazione della Giuria è stato indicato "I bracciali dello scudo" (edito da Crocetti) di Alessandro Ceni, poeta, saggista e traduttore italiano.Nato a Firenze nel 1957, Ceni si è laureato in Lettere con una tesi su Tommaso Landolfi discussa con Piero Bigongiari, uno dei suoi maestri. Ha esordito nel 1980 nell'antologia Poesia Uno (Guanda) con la serie di testi "I fiumi d'acqua viva". Nel 1981 ha pubblicato la sua prima raccolta, "Il viaggio inaudito". Tra i volumi usciti negli anni successivi, "I fiumi" (1985), "La natura delle cose" (1991), "Nel regno" (1993), "Mattoni per l'altare del fuoco" (2002), "Parlare chiuso" (2012), "Combattimento ininterrotto" (2015). Ha svolto lavori redazionali presso alcune case editrici fiorentine e da anni si dedica interamente alla sua attività poetica, ma anche artistica e pittorica: ha infatti esposto le sue opere in diverse città italiane in mostre collettive e personali. Parallela all'attività di poeta e artista è quella di traduttore di classici della letteratura inglese e americana: Ceni ha tradotto, tra gli altri, Stevenson, Carroll, Melville, Dickens, Poe, Conrad, Whitman e Milton."Una poesia densa e screziata, ricca di rimandi ed echi a questo e ad altri tempi, vivacissima sotto l'aspetto della ricerca linguistica grazie al recupero di termini ricercati ed a neologismi – spiegano il Presidente Brancale e l'Assessora Larini -. L'antologia di Alessandro Ceni racchiude un quarantennio di versi e si compone di elementi reali e immaginari. La poesia di Ceni incede tra immanenza e trascendenza, con un'espressività lirico-elegiaca che ricorre a incisive figure retoriche".

La premiazione e la consegna dei riconoscimenti si terranno, come di consueto, durante la Serata Finale del PLC, in programma a settembre.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un ringraziamento al personale del Pronto soccorso dell’ospedale Versilia arriva dai familiari di Elda Colò, deceduta purtroppo nei…

Seravezza - L'amministrazione comunale celebrerà domenica 29 giugno, l'anniversario della morte del partigiano Amos Paoli, avvenuta il 27…

Spazio disponibilie

E' con grande dolore che la Cna ha appreso della scomparsa di Donatella Francesconi.La dirigenza e l'associazione…

Siamo lieti di comunicare che visto l'interesse del pubblico e della critica la Mostra "L'Arte Rampante" di ASART Villa…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Mercoledì 25 giugno sarà chiusa la fontana “Fontanaccio” di Ripa a Seravezza per consentire gli ordinari interventi di pulizia delle…

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Alcuni cittadini hanno segnalato di aver ricevuto sul proprio smartphone alcuni messaggi in cui si invita a…

Forte dei Marmi condanna il massacro in Palestina e chiede l'immediato cessate il fuoco. Il Palazzo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO