Accorpamento dell’istituto Don Lazzeri – Stagi di Pietrasanta col Marconi di Seravezza, il sindaco della Piccola Atene Alberto Stefano Giovannetti ha detto la sua, dicendosi contrario. Ma alla locale sezione del Partito Democratico non basta e attacca il primo cittadino.
“Abbiamo letto il comunicato del Consiglio dei Ministri di lunedì sera – scrivono i dem in una nota - e abbiamo appreso che non c'è nessuna norma che rinvii l'accorpamento delle istituzioni scolastiche. L'amministrazione comunale di Pietrasanta si è raffrontata con i parlamentari di maggioranza e con il Governo per salvare il Don Lazzeri Stagi? A leggere il comunicato del Governo questo lavoro o non è stato fatto o non è stato efficace".
“Nel frattempo – prosegue la nota dell'unione comunale Pd Pietrasanta e del gruppo consiliare Pd - il Sindaco Giovannetti si è spostato dall'Unione Europea alla Regione come soggetto responsabile di questa scelta: almeno dall'estero si è rientrati sul territorio nazionale, ma si continua a sbagliare l'indirizzo. L'indirizzo giusto è quello di Palazzo Chigi a Roma: è stato il Governo Meloni, nella sua prima finanziaria, a volere che la riorganizzazione degli istituti scolastici significasse il taglio delle dirigenze scolastiche e degli uffici di supporto amministrativo. Basta leggere la legge per scoprirlo”.
“Invitiamo il sindaco a farlo – chiude la nota - come abbiamo fatto noi e ad attivarsi con i suoi compagni di viaggio del centrodestra. E’ il momento di agire e del resto la Regione ha già impugnato la norma alla Corte Costituzionale, tra l'altro perdendo e dunque essendo obbligata ad applicare una legge che il ministro Valditara ha rivendicato più volte”.