Il Rotary Club Viareggio Versilia ha promosso un progetto che volge lo sguardo alle esigenze del territorio con l’intenzione di creare degli spunti per la crescita e lo sviluppo armonico della nostra amata Versilia. Da qui l’istituzione di un bando per un premio di laurea dal titolo “Viareggio e la Versilia che vorrei tra passato e futuro” per l’assegnazione di un riconoscimento da attribuire alla migliore tesi di Laurea Magistrale che abbia come oggetto interventi volti alla valorizzazione del territorio della Versilia, negli ambiti del recupero/restauro del patrimonio esistente, progettazione architettonica e urbanistica, infrastrutture, architettura del paesaggio, pianificazione territoriale e sostenibilità ambientale.
L’iniziativa ha ottenuto, attraverso il Senato Accademico, il patrocinio dell’Ateneo Pisano e quello del Dipartimento di Ingegneria dell’energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni.
Ed è in questo ambito che venerdì 9 giugno, alle ore 17.00, verrà inaugurata presso la Villa Argentina di Viareggio una esposizione promossa dal Rotary Club Viareggio Versilia, dalla Provincia di Lucca, dall’Università di Pisa e dal Dipartimento di Ingegneria dell’energia, dei sistemi del territorio e delle costruzioni, che vedrà l’esposizione di tutti i lavori che hanno partecipato alle prime edizioni di questo premio.
Martedì scorso, tra l’altro, è stato proclamato il vincitore della seconda edizione il Dott. Ing. Roberto Francesconi, con il lavoro di tesi di laurea magistrale intitolata “La via del lago, rigenerazione urbanistica e valorizzazione paesaggistica del lago di Massaciuccoli “.
Questo lavoro è stato presentato in anteprima ai soci del Rotary, alla presenza di Marco Giorgio Bevilacqua Professore Ordinario di disegno presso il dipartimento di Ingegneria, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni dell’Università di Pisa ed a Sandro Paci professore ordinario di Impianti nucleari dipartimento di ingegneria civile ed industriale dell’università di Pisa e membro del Cda di questo Ateneo.
“Lo scopo della mia tesi – ha dichiarato il vincitore – è quello di dare indicazioni sullo stato attuale di questi luoghi e formulare ipotesi per la riqualificazione dell’intero lago di Massaciuccoli, affinché possa tornare a vivere ed essere fruito dal maggior numero di persone”.
“Ho da sempre molta fiducia nelle nuove generazioni – ha dichiarato il presidente del Rotary Club Viareggio Versilia Bruno Ulisse Viviani – e penso che abbiano tutte le potenzialità per fornirci importanti indicazioni. I lavori che ci sono pervenuti sono tutti veramente molto interessanti e meritevoli di attenzione ed è per questo che è stata da subito mia intenzione lavorare affinché potessero essere portati a conoscenza di tutti, senza essere relegati in un cassetto come purtroppo spesso accade. Sono veramente orgoglioso di poter annunciare che grazie al fondamentale interessamento della Provincia di Lucca e con la collaborazione, dell’Università di Pisa e del Dipartimento di Ingegneria dell’energia, dei sistemi del territorio e delle costruzioni siamo riusciti ad organizzare questa importante esposizione che comprenderà i lavori di tutti i partecipanti al nostro premio di laurea. Tutto questo con lo scopo di fornire un’importante chance ai nostri giovani per farsi conoscere e di stimolare un costruttivo dialogo ed un positivo confronto a 360 gradi sul futuro del nostro territorio tra le istituzioni ed i cittadini”.
La mostra sarà visitabile, sino al 25 giugno, il martedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30 ed il mercoledì, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 13.30.