E' vero che l'emergenza sanitaria ha mandato in stand-by svariati eventi, manifestazioni ed iniziative, è altrettanto vero che, prima o poi, dovranno ripartire con lo stesso slancio dell'era pre-Covid. Un bel segnale positivo in questa direzione lo ha dato oggi l'istituto comprensivo Don Milani del Varignano, riproponendo la tradizionale cerimonio "I ragazzi di Milziade".
L'evento, arrivato alla settima edizione, intende premiare gli studenti della scuola media che si sono contraddistinti per merito durante l'anno scolastico, e lo fa nel ricordo del senatore viareggino Milziade Caprili. La premiazione ha riguardato l'anno scolastico 2020, per il quale, dato il periodo pandemico, non erano ancora stati consegnati i riconoscimenti.
"È bello poter tornare a respirare un po' di normalità dopo tanto tempo – ha dichiarato la preside Nella De Angeli -. Un ringraziamento particolare alla fondazione Milziade Caprili e alla Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana, due realtà ben radicate e presenti nel territorio che rendono ogni anno possibile lo svolgersi di questo importante premio memoriale all'impegno degli studenti".
Infatti, proprio con il supporto della BVLG, della fondazione intitolata al senatore Caprili e della Croce Verde di Viareggio, sono stati stanziati ben 500 euro da distribuire agli studenti che hanno eccelso, sotto forma di assegni, consegnati assieme ad una targa-ricordo. Tra i premiati sia ex alunni che attuali studenti delle medie Franca Papi: Roni Jennifer Carmen, Portera Mattia, Puccinelli Federico (attualmente in prima superiore), Derbali Diego Amir, Fiore Giulia, Palazzolo Sara, Simonetti Sendi Giada (ora in terza media), Mohamed Yassine Ben Rhouma, Tonani Ariel, Pretari Lorenzo e Polloni Aurora (adesso in seconda media).
Undici giovani studenti che rappresentano il futuro e la speranza, come ha detto Amelia Caprili, presidente della fondazione dedicata al parlamentare viareggino. "Dobbiamo continuare ad aiutare e a premiare i giovani – ha spiegato con la voce commossa -. Vi ringrazio per le energie che tutti gli anni dedicate a questa iniziativa tanto importante". Dello stesso avviso anche il consigliere comunale Dario Rossi, in rappresentanza dell'amministrazione. "I giovani sono stati e continuano ad essere i veri eroi di questa pandemia: hanno avuto il coraggio di rinunciare alle loro routine e alle loro amicizie. Perciò è importante riconoscere questi loro sforzi".