“A Viareggio regna il caos, mentre il sindaco Del Ghingaro pensa alle regionali”. Va all’attacco la locale sezione del Partito Democratico, dopo il colpo nella notte fra venerdì e sabato ai danni dello sportello bancario di Crédit Agricole di via Battisti, nel centro cittadino.
Qua malviventi al momento ignoti (almeno tre, stando a quanto emerso) hanno fatto esplodere il bancomat, fuggendo poi a tutto gas con un bottino di diverse migliaia di euro. Un episodio che ha destato clamore, per diverse ragioni. Una di questa è che la potente esplosione, avvenuta attorno alle 2 di notte, ha svegliato di soprassalto molti residenti. In secondo luogo, a finirci nel mezzo è stata anche la malcapitata auto di una residente, parcheggiata di fianco allo sportello. L’esplosione, infatti, ha devastato vetrini e specchietti, causando diversi danni alla vettura.
E il Pd va all’attacco del sindaco, accusato di “pensare solo a su quale poltrona sedersi per le prossime elezioni regionali, mentre a Viareggio la situazione sembra essere fuori controllo”. “La città – ricordano i dem in una nota -, già scossa da episodi di insicurezza, è stata teatro di un altro grave episodio di criminalità che ha fatto emergere ancora una volta le carenze in tema di sicurezza urbana. Fortunatamente, nessun residente è rimasto ferito, ma il pericolo corso dagli abitanti della zona è stato significativo”.
Il Partito Democratico di Viareggio esprime dunque “forte preoccupazione per l’escalation di violenze e furti, sottolineando come questi episodi rappresentino un campanello d'allarme e ribadendo la necessità urgente di un tavolo permanente sulla sicurezza. In un periodo in cui la città dovrebbe concentrarsi sulla promozione del turismo natalizio e sulla protezione dei suoi cittadini, il rischio di nuovi episodi del genere getta un’ombra cupa su Viareggio”.