Sarà una di quelle mattinate speciali: un po’ per il clima unico che si respira in Versilia nei giorni del famoso carnevale; un po’ per la bellezza naturale di questi luoghi ai quali lo stesso maestro si è ispirato per scrivere alcune delle sue immortali canzoni…
Domenica 19 febbraio, Viale Regina Margherita. Alle 15 inizierà il quarto corso mascherato, le strade si riempiranno di coriandoli e stelle filanti. La musica e l’allegria la faranno, come sempre, da padrone. Prima però, nella mattinata, un gustoso antipasto di… mare allieterà i palati dei tanti avventori.
Ore 10.30, Gran Caffè Margherita. Qui, nell’incantevole cornice stile liberty dello storico locale, si terrà la presentazione del libro “Giancarlo Bigazzi. L’artigiano della canzone” scritto da Ciro Castaldo. Alla presenza dell’autore – giornalista e scrittore napoletano – e della signora Gianna Albini – paroliere e moglie del compianto autore fiorentino – la libreria Mondadori rievocherà la figura di uno dei personaggi più influenti della storia musicale italiana.
"Ascoltare, intervistare, analizzare e provare a raccontare Giancarlo Bigazzi – afferma l’autore del libro - significa fare memoria di se stessi, ripercorrendo quasi cinquant’anni di storia della canzone italiana. Come ospite speciale, avrò al mio fianco la cara amica Gianna, grazie alla quale ho potuto concretizzare questo viaggio entusiasmante sulle orme dell'artigiano della canzone e di tantissimi artisti ed amici che hanno lavorato con lui. Insieme ripercorreremo una traccia indelebile del nostro patrimonio musicale”.
Il libro, pubblicato da Edizioni Melagrana, raccoglie note biografiche, interviste, aneddoti, curiosità, manoscritti, foto e memorabilia. Per i presenti all’incontro, la possibilità inoltre di farsi firmare le copie.
Il ricordo del maestro Bigazzi in passeggiata a Viareggio: ospite speciale la moglie Gianna
Scritto da Redazione
Cronaca
16 Febbraio 2023
Visite: 725