Erano le 13:37 di questo pomeriggio quando a Viareggio, in corso Giuseppe Garibaldi 33, è scoppiato un incendio all’interno dell’attività di Roberto Vecoli.
Un negozio, adibito alla vendita di fiori, molto conosciuto in città che improvvisamente, durante la pausa pranzo, ha iniziato a prendere fuoco.
‘’I negozi circostanti e gli abitanti della palazzina - dato che l’attività è situata al piano terra di un palazzo composto da tre piani - hanno sentito due forti boati e da lì a pochi minuti le fiamme erano già alte all’interno del negozio - dichiara il proprietario dell’attività Roberto Vecoli - fortunatamente non ci sono state persone coinvolte proprio grazie al fatto che avevamo chiuso le porte mezz’ora prima dell’accaduto. Ero appena arrivato a casa quando mi arriva una chiamata da parte dei vigili urbani di Viareggio avvisandomi di ciò che stava accadendo’’.
Forti gli abbracci in lacrime di chi, in quell’attività ha investito tutto ciò che aveva, a partire dal proprietario stesso per poi passare alla nuora, dipendente presso l’attività ed al figlio.
‘’Sicuramente sarà stato un corto circuito - dichiara uno dei vigili del fuoco del comando di Lucca - ma le cause sono ancora da accertare; sta di fatto che non c’è rimasto niente, esclusivamente le vetrate esterne e l’insegna, questo è tutto ciò che siamo riusciti a salvare. Quando siamo arrivati le fiamme erano già alte e l’interno era completamente compromesso. Le attività vicine non sono state compromesse se non un pò di annerimento delle mura. Fortunatamente nella palazzina, di cui fa parte anche l’attività coinvolta, non c’era nessuno all’interno’’.
Presenti sul posto i carabinieri e vigili urbani di Viareggio, un mezzo dei vigili del fuoco del comando di Lucca ed, in via precauzionale, il personale sanitario del 118.