K. N., cittadino marocchino senza fissa dimora, 37 anni,pregiudicato, è stato tratto in arresto alle prime ore di oggi per furto aggravato dagli uomini della polizia.
Durante i servizi di controllo del territorio , particolarmente implementati nella stagione estiva, soprattutto nelle zone “nevralgiche” della città, gli uomini della Volante alle ore 3 della scorsa notte concentravano la propria attenzione su due individui che con fare sospetto si aggiravano nella zona di pertinenza di un ristorante in Viale dei Tigli.
I due malintenzionati, accortisi della Volante, si davano a precipitosa fuga e gli operatori constatavano l’effrazione della porta d’ingresso e merce varia trafugata e preparata in apposite buste e scatoloni , per essere poi rubata.
I poliziotti, dopo aver avvisato il proprietario, anche al fine di non alterare la scena del furto per i rilievi della polizia scientifica, riprendevano il normale servizio.
Alle 4,20 successive, gli stessi operatori tornavano in zona, con ovvia discrezione, per verificare un eventuale ritorno dei malfattori.
Appostatisi notavano i due individui, riuscendo, nella veloce dinamica, ad arrestarne uno.
I due, infatti, ritenendo che fosse terminata l’attività della polizia, tornavano, ingenuamente, sulla scena del crimine.
L’arrestato, per furto aggravato, veniva trattenuto nelle celle di sicurezza del commissariato, in attesa dell’udienza di convalida al Tribunale di Lucca.