Anno XI 
Giovedì 16 Gennaio 2025
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
13 Agosto 2020

Visite: 40

Versilia in lutto per la scomparsa del dottor Stefano Buzzigoli, stimato primario della terapia intensiva e rianimazione e figura storica dell'ospedale versiliese.

Il sindaco di Stazzema e presidente del Parco Nazionale della Pace Maurizio Verona e il vicesindaco Alessandro Pelagatti piangono la scomparsa: “Durante il lockdown assieme al suo staff è stato un riferimento per tutta la Versilia nella battaglia contro il Covid 19 come responsabile della terapia intensiva: chiedemmo a lui di leggere l’art. 32 della Costituzione per la maratona a Sant’Anna di Stazzema di lettura di tutto il  nostro riferimento normativo massimo con l’ausilio di tante personalità di diversi mondi. Il suo impegno incarnava a nostro giudizio l’espletazione di quel diritto alla salute che la nostra Costituzione tutela. Abbiamo messo il suo video a chiusura di quella lettura. Lo ringraziamo fortemente per tutto ciò che ha fatto e ci stringiamo attorno ad amici e colleghi oltre che alla famiglia”.

Così l'Asl lo ricorda: "Abbiamo appreso la terribile notizia della prematura e improvvisa scomparsa del dott. Stefano Buzzigoli, figura storica dell’ospedale della Versilia e stimato primario della terapia intensiva e rianimazione, sempre in prima linea nei momenti più difficili: dalla strage di Viareggio alla recente epidemia di Covid. Ricordiamo di lui la passione, la competenza e l’umanità che giornalmente metteva a disposizione dei pazienti, dei collaboratori e dei colleghi, punto di riferimento anche per tutta l’Azienda.  Qualità che ne hanno fatto un medico scrupoloso e di elevata professionalità. In questo triste momento, la direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest rivolge la propria vicinanza al personale medico e infermieristico dell'ospedale Versilia e a tutti i familiari colpiti da questo grave lutto, ai quali esprimiamo le più sentite condoglianze. 

"Una notizia triste per l'intera comunità quella dell'improvvisa scomparsa del primario di anestesia e rianimazione dell'Ospedale Versilia Dott. Stefano Buzzigoli. Un medico esemplare di cui ricordiamo le qualità umane e professionali, emerse anche negli ultimi mesi durante l'emergenza coronavirus, distinguendosi per la sua professionalità, competenza e totale abnegazione. Alla famiglia le mie più sentite condoglianze". Lo scrive in una nota stampa l'onorevole Riccardo Zucconi.

"La nostra comunita' perde un grande professionista ed ancor prima un uomo dalla carica umana straordinaria che abbiamo visto non solo in tanti anni di attivita' al Versilia ma ancora di più nel periodo più acuto del Covid-19". Cosi' interviene Massimiliano Baldini, Responsabile Enti Locali della Lega per la Provincia di Lucca. "Intendo esternare alla famiglia del Dott. Stefano Buzzigoli, ai colleghi, agli operatori sanitari dell'Ospedale Versilia le condoglianze più sentite e la vicinanza di tutti noi per questa tristissimo evento".

"La sezione territoriale Aido della Versilia e il gruppo comunale di Viareggio ricordano la figura del dottor Buzzigoli e partecipano al dolore per la sua scomparsa. Il dottor Buzzigoli si e' sempre dimostrato disponibile verso la nostra associazione partecipando a tutte le iniziative alle quali e' stato invitato. Con il suo linguaggio preciso e puntuale ha saputo spiegare l'importanza della donazione degli organi e ci ha sempre aiutato nella comprensione di questi importanti temi. Siamo vicini alla famiglia, ai suoi colleghi e a quanti hanno perduto questo importante punto di riferimento". Così Alberto Indelitali (presidente gruppo comunale AIDO di Viareggio).



Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie