Le normative sanitarie varate per la riapertura nella fase 2 hanno fatto in modo che il classico mercato settimanale del giovedì, in centro a Viareggio, venisse spostato nella pineta di ponente, un luogo sicuramente più largo per ospitare i banchi e all'interno di una cornice verde sempre molto apprezzata.
Oltre al mercato oggi erano aperti anche i vari esercizi della pineta, soprattutto quelli dedicati alle famiglie, che, grazie a questo incremento di banchi dovuti al mercato, hanno potuto assistere ad un bel movimento di gente che raramente a fine maggio e di mattina si poteva vedere.
"La parola d'ordine è ripartire, in sicurezza, ma ripartire - spiega Michele Andreuccetti, presidente dell'associazione parco della pineta di ponente di Viareggio - avevamo un progetto da aprile per tutta l'estate con l'amministrazione comunale, ma per l'emergenza sanitaria saremo costretti a cadenzare gli interventi con l'ambizione di poter portare personaggi di spicco in Versilia. Il distanziamento sociale e il benessere psico - fisico delle persone sono la nostra priorità. Dopo oltre 70 giorni di lockdown la gente giustamente è alla ricerca dell'aria aperta, di uscire in un ambiente protetto e sicuro, le persone vogliono ripartire. La pineta, anzi questo grande parco cittadino - sottolinea Andreuccetti - è un polo attrattivo importante per la città di Viareggio e viene anche ricercato anche da persone che vengono da fuori zona. Vorremmo portare eventi diversi dal mercatino classico con anche la partecipazione degli artisti locali. Per le date siamo in attesa da parte del comune, ma speriamo di poter annunciare presto il primo evento."
L'assessore allo sviluppo economico della città di Viareggio, Patrizia Lombardi, spiega la prossima valorizzazione della pineta di ponente: " La scelta di spostare il mercato del giovedì dal centro alla pineta è stata dettata da ragioni di sicurezza. Questa scelta, prorogabile, rimarrà in essere fino al 30 settembre. Stiamo vivendo un momento di rinascita della città dove dobbiamo attenerci alle direttive che ci vengono comunicate volta volta per il bene dei cittadini. In mezzo al verde della pineta siamo di fronte ad una situazione rassicurante dove sta partecipando tanta gente. Non è stata una volontà nostra, della giunta, spostare il mercato da via Fratti. Stiamo valutando l'opportunità di fare mercatini all'interno della pineta stando ben attenti ad evitare assembramenti e qualsiasi pericolo per i cittadini. Abbiamo già avuto dei contatti per l'estate e stiamo valutando la soluzione più idonea, sicuramente sarà un'estate all'insegna della ripartenza."
L'attesa quindi per una stagione estiva attiva e ricca di attività è finita, bisogna attendere solo alcune direttive e poi la ripartenza di Viareggio sarà completa, quest'anno più che mai, all'insegna della prevenzione e della sicurezza.
Ripartono le attività nella pineta di ponente con la novità del mercato del giovedì
Scritto da Redazione
Cronaca
28 Maggio 2020
Visite: 35