Una corsa a ostacoli, quella che i cittadini del centro di Viareggio devono affrontare quotidianamente per poter uscire di casa. Le immagini parlano chiaro, ma ancor più esaustive sono le parole disperate di chi combatte per vivere in una città pulita.
"Dignità e decoro, non chiediamo altro - incalzano alcuni abitanti di via San Martino - La spazzatura è ovunque e non sappiamo più come fare. Non si tratta solo di un fattore estetico, ma anche salutare. L'odore che emanano i rifiuti sono sgradevoli e soprattutto d'estate con le finestre aperte vi lascio immaginare cosa si respira nella zona".
I sacchetti neri e la sporcizia sembrano essere ormai parte integrante dei marciapiedi e delle vie principali del centro. "Abbiamo più volte segnalato la problematica a Sea che però non ha ancora risolto la questione - continuano - Probabilmente chi ha gettato i rifiuti in questo modo non l'ha fatto nel modo corretto, di conseguenza gli operatori non li hanno potuto raccogliere e adesso ci rimette tutto l'isolato. In ogni caso non è un disagio che riguarda solo questa zona, perché gran parte della città si trova costretta a vivere in queste condizioni".
La lotta contro il degrado è una questione che lastrica Viareggio da tanto, troppo, tempo. I cittadini continuano a farsi sentire, ma si dicono esausti e ammettono amareggiati di non sapere più come comportarsi.
Viareggio, rifiuti abbandonati in centro: esplode l'ira dei cittadini
Scritto da Redazione
Cronaca
16 Luglio 2021
Visite: 44