Anno XI 
Martedì 29 Luglio 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
28 Luglio 2025

Visite: 101

VIAREGGIO - Prosegue fino al prossimo 24 agosto nel Museo Villa Paolina Bonaparte di Viareggio la mostra itinerante Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina, con ingresso libero dalle 18 alle 23 (da martedì a domenica), realizzata grazie al sostegno della Regione Toscana" e patrocinata da quest'ultima e dalla Città di Viareggio.L'esposizione viareggina è anche parte di un allestimento che prevede in tre diverse sedi cittadine di Viareggio (Villa Museo Paolina Bonaparte, il Santuario della Santissima Annunziata e la Biblioteca Marconi) la possibilità di ammirare ben 48 opere tra dipinti e disegni di Alfredo Catarsini; a ciò si somma un'altra quarantina di opere dell'Artista visibili nelle 11 sedi delle 9 tappe del Cammino I luoghi di Catarsini, che abbraccia Lucchesia e Versilia creando una vera e propria mostra diffusa, comprendente in totale 80 opere e quattro laboratori esperienziali (due a Lucca, uno a Forte dei Marmi e uno a Viareggio). Ma non basta: oltre gli spazi espositivi diffusi, si può visitare anche la collezione della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 direttamente nella sua sede a Viareggio, in Via Palermo, 4. Le visite qui sono guidate e si svolgono su appuntamento, offrendo un'esperienza più intima e approfondita.

Per prenotare la tua visita o per qualsiasi informazione si può scrivere all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero +39 342 1684031.


La Festa dell'arte

In occasione dell'annuale Festa dell'arte della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 e in concomitanza con la mostra a Villa Paolina, per approfondire l'opera di Alfredo Catarsini, nello stesso museo sono previste due conferenze con inizio sempre alle ore 18.30 e ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

La prima è in programma mercoledì 30 luglio e si intitola "Il Cammino spirituale nella pittura di Catarsini"; in scaletta gli interventi di Adolfo Lippi (scrittore e regista), don Rodolfo Rossi (Direttore della Biblioteca diocesana di Lucca), Sandro Gorra (artista e creativo) e Gloria Chiarini (Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Alfredo Catarsini 1899) che dialogheranno con il giornalista e scrittore Federico Bini .
La seconda conferenza, dal titolo "Catarsini e la sua città nel Novecento" è in calendario giovedì 7 agosto con la partecipazione di Adolfo Lippi, Riccardo Mazzoni (storico e scrittore), Franco Pocci (storico e responsabile Museo della Marineria), Claudia Menichini (Responsabile dell'Archivio Catarsini) che dialogheranno sempre con Federico Bini.
Infine è stato approntato un programma di visite guidate gratuite sia alla mostra, sia all'Archivio Catarsini, dalle ore 18 alle ore 20, nei giorni 30 luglio e 1, 3, 5, 6, 7, 9 14, 15, 16, 17, 19, 21 e 23 agosto; per informazioni e prenotazioni sulle visite guidate telefonare al numero 348 6604316.

 

INFO MOSTRA
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
mostra itinerante
Fino al 24.08.2025
Villa Museo Paolina Bonaparte
Via Machiavelli 2, Viareggio
Ingresso libero
Orario: MA-DO ore 18-23
Visite guidate dalle ore 18 alle ore 20 nei giorni 30 luglio e 1, 3, 5, 6, 7, 9 14, 15, 16, 17, 19, 21 e 23 agosto
Per info e prenotazioni sulle visite guidate telefonare al numero 348 6604316
www.fondazionecatarsini.com

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Torre del Lago Puccini - L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che all’inizio della mattinata di giovedì 17 luglio…

Un ringraziamento al personale del Pronto soccorso dell’ospedale Versilia arriva dai familiari di Elda Colò, deceduta purtroppo nei…

Spazio disponibilie

Seravezza - L'amministrazione comunale celebrerà domenica 29 giugno, l'anniversario della morte del partigiano Amos Paoli, avvenuta il 27…

E' con grande dolore che la Cna ha appreso della scomparsa di Donatella Francesconi.La dirigenza e l'associazione…

Siamo lieti di comunicare che visto l'interesse del pubblico e della critica la Mostra "L'Arte Rampante" di ASART Villa…

Mercoledì 25 giugno sarà chiusa la fontana “Fontanaccio” di Ripa a Seravezza per consentire gli ordinari interventi di pulizia delle…

Spazio disponibilie

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Alcuni cittadini hanno segnalato di aver ricevuto sul proprio smartphone alcuni messaggi in cui si invita a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie