Bertolaccini, con una lettera protocollata ieri, si è dimesso dalla carica di vice presidente del consiglio comunale di Massarosa. “Questo è – commenta Marzia Lucchesi, capogruppo della lista Per Massarosa - l'ennesimo scivolone della giunta Barsotti che si dimostra inclusiva e democratica solo con coloro che assecondano il suo pensiero e il suo agire”.
“I fatti sono i seguenti: ogni anno in occasione della festa del comune, i comitati di frazione indicano tra i cittadini coloro che si sono distinti. Quest'anno il Comitato di Massarosa ha visto nel dottor Pietro Bertolaccini la persona più adatta a ricevere suddetto riconoscimento chiamato "magnifica eccellenza". Tuttavia, una volta che il Comitato di frazione ha proposto il suo nome al presidente del consiglio, si é scatenata la caccia all'uomo da parte della maggioranza. Celando il proprio disappunto per la proposta del comitato di frazione dietro a una “inopportunità politica” diverse cariche della giunta Barsotti hanno telefonato a Bertolaccini per spingerlo a rinunciare”.
“Questa giunta non ha avuto neppure il coraggio di dire che il riconoscimento a Bertolaccini non lo vuol dare per il livore politico che nutre nei confronti suoi e di tutta l'opposizione. I rapporti tra maggioranza e opposizione infatti sono andati peggiorando da quando la giunta Barsotti si è spostata all'estrema sinistra e si è resa succube della politica di Sinistra Comune fatta di attacchi alle persone, ma hanno raggiunto l'apice dopo la sconfitta subita dalla maggioranza a causa del ricorso al TAR sul bilancio. Questo riconoscimento Bertolaccini se lo è meritato come persona e come professionista. Tutti infatti lo conoscono: il suo curriculum professionale, per quanto lungo lodevole e corposo, non supera quello umano. Bertolaccini infatti si prodiga per tutti mettendo le sue competenze professionali e umane a disposizione dell'intera Comunità e anche al di fuori di questa. Ennesimo scivolone della giunta Barsotti dettato da un mal celato rancore politico”.