In riferimento ai lavori in corso sul sistema elettrico di Montigiano, nel territorio comunale di Massarosa, E-Distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) informa che si tratta di importanti interventi strutturali legati al "Progetto Relizienza" con cui l'azienda sta potenziando e rendendo più resistente la rete elettrica in molte aree della Toscana. A Massarosa sono interessate le aree della citata Montigiano e di Scherzi, Monte Pitoro e una porzione della via Panoramica.
Nel dettaglio, i tecnici hanno sostituito oltre un chilometro di conduttore con cavo aereo cosiddetto elicord di ultima generazione, lungo la dorsale elettrica panoramica fino alla cabina Montemagno a Camaiore, e hanno installato apparecchiature motorizzate e sezionatori nuovi per la gestione ottimale degli impianti e l'efficienza del servizio, sia in condizioni ordinarie che in caso di criticità meteorologiche. Per l'esecuzione delle operazioni è stato necessario installare alcuni gruppi elettrogeni, in modo da assicurare l'approvvigionamento elettrico alle località interessate.
Oggi, martedì 26 novembre, E-Distribuzione rimuoverà i gruppi elettrogeni e attiverà la nuova linea potenziata: per la disattivazione dei generatori sarà necessaria un'interruzione temporanea del servizio elettrico che la società del Gruppo Enel ha programmato a partire dalle ore 13:00 con conclusione nel pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, il "fuori servizio" interesserà gruppi ristetti di utenze a Montigiano tra via del Palazzetto e via del Monte (pochi civici per ogni via/località). I clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici, nella zona coinvolta. L'Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.
In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati. E-Distribuzione informa che, attraverso la app IO, i cittadini possono accedere al servizio "Gestione della fornitura" e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E...) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell'azienda è disponibile la "mappa delle disalimentazioni".