Anno XI 
Martedì 1 Luglio 2025

Scritto da Redazione
Pietrasanta
28 Giugno 2025

Visite: 76

Pietrasanta  - "Durante il Consiglio comunale di giovedì sera abbiamo espresso forti critiche su due punti all'ordine del giorno: le modifiche al regolamento Tari e la ratifica di una variazione di bilancio adottata in via d'urgenza dalla Giunta" lo dicono i gruppi consiliari di Pd, Insieme per Pietrasanta e Alternativa per Pietrasanta e aggiungno: "Le modifiche al regolamento comunale della TARI non ci soddisfano. E a differenza di quanto affermato dalla amministrazione non riguardano esclusivamente adeguamenti normativi o integrazioni tecniche, infatti abbiamo sottolineato come le riduzioni previste per le utenze non domestiche che avviano i propri rifiuti al riciclo siano del tutto insufficienti. In particolare, l'articolo 19 introduce una griglia estremamente restrittiva, che prevede una riduzione massima del 30 per cento anche per chi ricicla oltre il 70 per cento dei propri rifiuti. Si tratta di una scelta discrezionale dell'Amministrazione. Altri Comuni invece prevedono riduzioni fino al 50 per cento per lo stesso caso. È evidente quindi che qui si è voluto deliberatamente penalizzare le imprese virtuose. Insomma a Pietrasanta i cittadini devono pagare di più che altrove.In un territorio ricco di botteghe artigiane, laboratori artistici e piccole imprese manifatturiere, che rappresentano non solo economia ma anche identità e cultura. Questa scelta non è solo tecnicamente discutibile, ma è anche politicamente miope, mandando un messaggio sbagliato: non conviene riciclare. Sulla variazione di bilancio diciamo sì ai lavori urgenti, ma chiarezza sulle spese di progettazione.
Abbiamo inoltre votato contro la ratifica della variazione al bilancio di previsione per  900- 600 mila euro per la messa in sicurezza delle aree colpite da frane, a fronte però di 300mila euro di progettazione e collaudo, come riferito più volte dall'assessore Marcucci in consiglio; in questo caso la questione si fa seria: possono i cittadini transitare su una strada non collaudata? Che succede in caso di incidente?A rafforzare le nostre perplessità anche la relazione in merito dei revisori dei conti, che ricorda come le variazioni di bilancio approvate dalla Giunta debbano essere adottate esclusivamente in presenza di situazioni urgenti e impellenti. In questo caso, tuttavia, per i  300 mila euro stanziati per la progettazione non si ha ancora contezza della fase progettuale, e la spesa ipotizzata risulterebbe, ad oggi, priva di basi concrete. Inoltre non è stato spiegato perché il lavoro di progettazione e collaudo non può essere svolto dagli uffici, senza aggravio di spesa da parte del comune. Il punto qui è la gestione dei soldi pubblici da parte dell'amministrazione"

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Seravezza - L'amministrazione comunale celebrerà domenica 29 giugno, l'anniversario della morte del partigiano Amos Paoli, avvenuta il 27…

E' con grande dolore che la Cna ha appreso della scomparsa di Donatella Francesconi.La dirigenza e l'associazione…

Spazio disponibilie

Siamo lieti di comunicare che visto l'interesse del pubblico e della critica la Mostra "L'Arte Rampante" di ASART Villa…

Mercoledì 25 giugno sarà chiusa la fontana “Fontanaccio” di Ripa a Seravezza per consentire gli ordinari interventi di pulizia delle…

Spazio disponibilie

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Alcuni cittadini hanno segnalato di aver ricevuto sul proprio smartphone alcuni messaggi in cui si invita a…

Forte dei Marmi condanna il massacro in Palestina e chiede l'immediato cessate il fuoco. Il Palazzo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO