Anno XI 
Sabato 22 Febbraio 2025
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
19 Febbraio 2025

Visite: 136

A seguito di un crollo di parte del solaio di copertura del 3° piano, eseguiti vari sopralluoghi (uno dei quali condotto da un perito esterno), è stata dichiarata dall'ufficio tecnico comunale la parziale inagibilità dell'immobile di proprietà dell'ente municipale dove hanno sede, al piano terra, il teatro "Cesare Galeotti"al 1° piano gli uffici della Pietrasanta Sviluppo e avevano spazi assegnati otto associazioni (Fujiyama Pietrasanta, associazione musicale Diafonia, Avad – Associazione versiliese audiovisivi didattici, Anpi, circolo culturale Fratelli Rosselli, la sezione versiliese dell'associazione Mazziniana Italiana, Anmig – Associazione nazionale mutilati invalidi guerra e Colonia Cristiana) e dov'era ospitata, al 2° piano e in emergenza abitativa, una famiglia composta da quattro persone.

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti ha firmato l'ordinanza di sgombero dei locali inagibili che sono, oltre a quelli colpiti dal crollo (al di sopra delle scale di emergenza del teatro comunale, dove una volta si trovavano le celle delle carceri e che erano inutilizzati) anche i sottostanti, al 2° e 1° piano, a scopo precauzionale e in attesa di accertamenti più puntuali.

Il nucleo familiare sarà ospitato in una struttura alberghiera a spese del Comune. Gli uffici della Pietrasanta Sviluppo saranno trasferiti al piano terra del palazzo comunale in piazza Matteotti, mantenendo gli stessi contatti e orari di apertura al pubblico. Tutte le associazioni sono state contattate telefonicamente e a mezzo mail dall'ufficio Patrimonio, concordando necessità e tempi di recupero dei loro materiali. L'area teatro resta agibile, trovandosi in una porzione dell'edificio non coinvolta né compromessa e strutturalmente differente rispetto a quella interessata dal cedimento.

Nella mattinata sono iniziati i primi interventi su tetto, grondaie e infissi esterni, per evitare un aggravio della situazione e garantire un transito sicuro sulla viabilità laterale al fabbricato. Le verifiche proseguiranno su tutti gli elementi strutturali oggetto del crollo e su quelli vicini che si trovano nei locali interdetti e che si presentano di tipologia identica a quello collassato. Tali verifiche dovranno accertare le cause del cedimento, lo stato di "salute" delle altre travi e gli interventi di ripristino necessari.

Tutti gli atti sono stati trasmessi alle autorità competenti, fra le quali Prefettura di Lucca, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e Carabinieri di Pietrasanta.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Villa Bertelli terrà a battesimo l'associazione culturale CantiereNove, che domenica 23 febbraio alle 17.00 si presenterà ufficialmente alla…

Spazio disponibilie

Il Comune di Massarosa ha indetto la procedura di mobilità volontaria mediante selezione per titoli e colloquio di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Verrà assegnato domenica 16 febbraio alle 12, prima del secondo corso mascherato del Carnevale di Viareggio, il premio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO