Di certo, l’opera non passa inosservata. Uscendo dall’autostrada al casello Versilia, una volta completata la prima rampa, ci si imbatte in questa maxi – scultura in bronzo di circa 4,5 metri, raffigurante un orsetto in posizione orizzontale, a pancia in su, trafitto da un coltello. Si tratta di “Poor Teddy in repose”, una creazione dell’artista statunitense Rachel Lee Hovnanian, che già nel 2024 era stata esposta nel centro di Pietrasanta.
Adesso l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti ha deciso di metterla nello spiazzo che si trova all’esterno del casello autostradale Versilia. Facendo arrabbiare i “vicini di casa” del Forte. Intervistato dal Corriere della Sera e dalla Nazione di Viareggio il sindaco Bruno Murzi ha spiegato come, pur non discutendo i gusti soggettivi di chi ammira un’opera d’arte, a suo giudizio non sia quello il luogo idoneo per ospitare una scultura del genere. Di grande – questo senza dubbio – impatto per la forma e il messaggio trasmesso.
“Siamo una località di vacanza, la gente viene da noi per rilassarsi. Quell’opera, in quel punto, è inappropriata. Pietrasanta avrebbe dovuto condividere questa scelta, visto che dal casello Versilia passano turisti diretti su tutta l’area e non in una sola località”. Questo in sintesi il Murzi – pensiero espresso alle testate sopra citate, su una vicenda già approdata alla ribalta nazionale.