"Il Comune salvaguardi vocazione storica e destinazione d'uso per l'immobile della Bussola". Il Pd Pietrasanta, assieme al locale gruppo consiliare, interviene sulle sorti dello storico locale.
"Nelle ultime settimane – scrivono i dem in una nota - si è aperto un dibattito rispetto al futuro della Bussola, che può trovare una concretizzazione rispetto ad alcuni strumenti concreti per tutelare la funzione e la storia di questo locale iconico. In questo periodo l'amministrazione comunale sta redigendo il nuovo piano urbanistico degli arenili, dal momento che quello precedente è scaduto nella sua efficacia. Le indicazioni generiche previste nel piano operativo non pongono infatti particolari limitazioni alle destinazioni di uso del locale La Bussola, aprendo di fatto ad esempio a varie possibilità tra cui quelle turistico ricettive che ne altererebbero per sempre la funzione di location per lo spettacolo e la musica, che è quello che l'ha resa famosa in tutto il mondo”.
“L'amministrazione – prosegue il Pd - dovrebbe dunque, nella disciplina del nuovo piano urbanistico degli arenili, porre in essere una specifica normativa tesa alla salvaguardia, sia della tipologia compositiva del fabbricato, sia della sua destinazione di uso, incentivando il mantenimento nel tempo della tipologia di utilizzo dell'immobile che ha reso la Bussola celebre”.