Il percorso che si sta portando avanti da un po’ per rendere internet un luogo più sicuro per tutti è ancora oggi lungo e tortuoso. Eppure negli anni alcuni obiettivi sono stati raggiunti, soprattutto per ciò che concerne i siti di gioco italiani. L’ultimo risale a qualche giorno fa e vede l’intervento della stessa Commissione Europea.
L’UE disciplina la verifica della maggiore età online
L’ultimo provvedimento voluto dalla Commissione Europea, e già precedentemente approvato dal Garante per la protezione dei dati personali, pone al centro dell’attenzione l’importanza di proteggere i minori dai pericoli della rete. Vengono, infatti, stabilite le modalità tecniche e le procedure che disciplinano l’accertamento della maggiore età in caso di accesso a siti per adulti o a quelli dedicati al gioco.
Va detto poi che si lascia margine di libertà agli operatori che forniscono tali servizi. Questi possono scegliere in totale autonomia gli strumenti da adottare, purché vi sia la verifica della maggiore età. Al riguardo è bene precisare che i siti di gioco italiano avevano già implementato tale procedura nel rispetto della normativa italiana.
Altri obiettivi raggiunti per la sicurezza sui portali di gioco
Oltre al provvedimento suddetto, l’Italia ha negli anni adeguato le attività ludiche al desiderio degli utenti di poter giocare senza rischi. Ciò avviene grazie anche al monitoraggio che viene fatto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Dal punto di vista strettamente tecnologico, i portali dotati di regolare licenza sono tenuti ad offrire sistemi di pagamento tracciabili e affidabili. I siti che offrono le slot online sono dotati inoltre di un protocollo di sicurezza che tutela la privacy degli utenti e protegge le transazioni. Non manca la sezione dedicata al gioco responsabile né un’assistenza veloce disponibile in caso di dubbi o difficoltà.
E se questo non basta, è disponibile sul sito di ADM una black list con l’elenco di tutti i siti che oscurati dall’ente perché non conformi alla normativa. Un’altra recente iniziativa riguarda la possibilità di impostare limiti di budget e tempo nei giochi, per aiutare il giocatore a far sì che resti un passatempo e non si ecceda.
Insomma, la verifica della maggiore età è un punto di svolta importante che l’Italia ha già conseguito. Il settore del gaming italiano è riuscito ad anticipare i tempi rispetto all’esigenza di una maggiore trasparenza, che di certo online non riguarda solo l’ambito ludico.