Proseguono le opere di restauro e di miglioramento del decoro dei cimiteri comunali. In questi giorni è stato concluso l'intervento di risanamento di alcune zone del cimitero di Querceta, ammalorate da un’umidità che aveva comportato evidenti problemi agli intonaci, in particolare nell'area seminterrata e nelle scale di accesso.
“Un bel lavoro – sottolinea il sindaco Lorenzo Alessandrini - che consente di ripristinare una condizione di decoro per questa parte del camposanto quercetano, ma che non si esaurisce nella parte edilizia. Infatti è già in programma un nuovo intervento sulle barriere architettoniche, mediante l'installazione di un monta scale per disabili che consentirà il facile accesso proprio alla parte seminterrata del cimitero, dando soluzione a un vecchio problema di accessibilità”.
Sempre in tema di abbattimento di barriere nei cimiteri, alla fine di questa settimana è prevista la messa in funzione del nuovo ascensore nel cimitero del capoluogo, che consentirà l’accesso ai primi due piani e all’edificio dei loculi, mentre è in progettazione una passerella per transitare dai loculi al terzo piano, completando così gli abbattimenti delle barriere.
Nel cimitero di Basati si sono appena conclusi i lavori di pavimentazione e di abbattimento delle barriere, inoltre nei giorni scorsi il sindaco e il capo ufficio tecnico, l'ingegner Roberto Orsini, hanno effettuato un sopralluogo nel cimitero della cappella assieme alla Soprintendenza ai beni culturali, finalizzato alla scelta della nuova pavimentazione per la parte antica del camposanto.
“Al di là di questi interventi sicuramente necessari e rilevanti – conclude Alessandrini – bisogna dire che la situazione di tutti i cimiteri comunali è decisamente migliorata, quanto ad ordine e pulizia, grazie anche alla felice decisione di ripristinare il servizio di custodia che consente di garantire in modo costante le piccole manutenzioni e l'ordinaria pulizia”.