Alla fine la voce nuova più interessante è Leonardo Rossi, giovane cantante di Porcari dalla buona presenza scenica e dalle ottime capacità interpretative. Parola della qualificata giuria di “Hit Estate Giovani”, composta da Mario Lavezzi, Rossana Casale, Fio Zanotti, Michele Torpedine e dai rappresentanti di Radio Bruno e Radio Forte Toscana. Rossi si è aggiudicato così una borsa di studio per la scuola musicale Cet, di Giulio Mogol.
SERAVEZZA - Il talent show riservato ai giovani, ideato e prodotto da Franca Dini non ha dunque deluso le aspettative: nella seconda e conclusiva serata, andata in scena sabato sera nell’area spettacoli del Palazzo Mediceo di Seravezza, si è ascoltata buona musica e i sette talenti emergenti si sono fatti apprezzare, riscuotendo numerosi applausi. Per la statistica, al secondo posto si è piazzata Ilenia Suffredini di Castelnuovo Garfagnana, mentre Umberto Nuti di Santa Croce sull’Arno è risultato terzo. Ma sono stati tutti bravi: Francesca Iodice, Matilde Gioe, Ambra Saviozzi e Riccardo Gerardi; tutti hanno superato la selezione della prima serata, ricevendo un omaggio dal main sponsor Silvana Bonugli Tognetti, rappresentante di PiùMe; omaggio che è andato anche ai giurati.
L’esperto presentatore Carlo Fontana è stato all’altezza della situazione, a suo agio sia con le voci nuove che con i gustosi “fuori programma” dello spettacolo: il sorprendente bimbo prodigio Nicholas Ori, il divertente Andy Bellotti, irresistibile comico-imitatore, la voce nuova Stefano Pitasi, ultima scoperta di Lavezzi. Mario Lavezzi si è esibito in un duetto con Rossana Casale, ma la temperatura dello spettacolo si è innalzata ulteriormente quando Fio Zanotti ha preso la scena, armonica a bocca e tastiera, regalando musica di qualità, inclusi brani di Ennio Morricone. Il top si è avuto quando Zanotti è stato affiancato da Michele Torpedine alla batteria, Rossana Casale alla voce, Mario Lavezzi alla chitarra. Ne è uscita una deliziosa improvvisazione dal sapore jazzistico che ha letteralmente incantato la platea.
Ma la serata – organizzata con il Comune di Seravezza, la Fondazione Terre Medicee e il sostegno degli sponsor privati, era dei giovani. E sicuramente – visto il successo – sarà ripetuta. Buona la prima, insomma, e Franca Dini può ben dirsi soddisfatta.