"Lorenzo e Stagio Stagi: padre e figlio ornatisti a Pietrasanta" saranno i protagonisti della conferenza in programma nel salone dell'Annunziata giovedì 9 gennaio alle 10, incontro che rientra nella rassegna "Dialoghi d'arte e scultura" ideata e promossa dal Museo dei Bozzetti per le celebrazioni del 40º anniversario dalla sua fondazione.
Condotta da Claudio Casini, docente dello "Stagio Stagi" di Pietrasanta che dal 1842 porta questo nome grazie all'iniziativa dello scultore e storico pietrasantino Vincenzo Santini, la conferenza ricorderà proprio quest'ultima figura, menzionata anche negli scritti più autorevoli del '700 e '800 e di come contribuì a riaccendere l'attenzione su Stagi, fino agli anni Sessanta del XIX° secolo rimasta in secondo piano.
Il calendario dei "Dialoghi" proseguirà, nel mese di gennaio, con altri due appuntamenti: sabato 18 la conferenza su "La Gipsoteca. Tra memoria per la comunità e modello per gli artisti contemporanei" e il 25 la presentazione della rivista #bozzetti40 realizzata dall'ufficio cultura e turismo del Comune per raccogliere, idealmente, i primi quarant'anni della sede museale intitolata a Pierluigi Gherardi e le tante iniziative che, nel 2024, l'hanno celebrata. Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.