Esprime soddisfazione Piero Bertolani, presidente di Confcommercio Viareggio, nel commentare l'andamento del periodo delle festività di fine anno.
"Indubbiamente – afferma Bertolani – il bilancio finale è positivo. In queste settimane la città si è presentata bella e accogliente, con la presenza di molti turisti che hanno a loro volta manifestato grande apprezzamento per quanto hanno trovato. Il merito di tutto questo è da attribuire a più soggetti: il Comune, con le sue installazioni e gli eventi, uno su tutti l'apprezzato evento di piazza Mazzini per la notte di San Silvestro; i privati, e pensiamo in particolare ai principali hotel, che con le loro bellissime illuminazioni hanno contribuito a render ancora più calorosa la città, ma anche all'albero di Natale di Farmaè sempre in piazza Mazzini; i commercianti, con la collaborazione fra operatori della Passeggiata e del centro che ha dato i frutti sperati".
"Un doveroso ringraziamento dunque a tutti i protagonisti di questo bel Natale – prosegue Bertolani -, con una menzione speciale per il presidente del nostro Ccn della Passeggiata Alessandro Fontana e la responsabile dell'associazione Commercianti del Centro Federica Sonnoli, principali artefici di questa nuova sinergia fra commercianti che ha messo assieme oltre 160 negozi viareggini". "Un bel punto di partenza – chiude Bertolani -, auspicando che per il futuro questa sinergia possa crescere sempre di più, ampliando la collaborazione fra pubblico e privato".