Primi passi per il parco-frutteto che l'amministrazione comunale ha promesso di realizzare nei 6.700 metri quadrati di terreno delimitato da viale Apua, via Olmi e via Fiumetto. La giunta, infatti, ha approvato la relazione tecnica del servizio ambiente, lavori pubblici e manutenzioni del Comune per rigenerare e ridisegnare quest'area, fortemente battuta dalla tempesta di vento del 2015, dove si prevede la piantumazione di 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche.
"Un richiamo alla vocazione agricola e produttiva di questa parte del territorio di Pietrasanta – ha sottolineato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – e un atto concreto di cura e salvaguardia per l'ambiente, come avevamo scritto nel programma di mandato amministrativo. L'obiettivo è realizzare un grande giardino cromatico, con punti di sosta e arredi: grazie alle 'forze buone' che abbiamo in città e che hanno deciso di partecipare a questo progetto, sostenendolo economicamente, iniziamo dall'elemento per noi più importante, vale a dire la messa a dimora delle parti verdi".
Che sarà effettuata disponendo le piante non in filari ma raccogliendole a formare piccole aree boscate contornate dalle essenze aromatiche, secondo lo schema elaborato in estate dagli stessi uffici comunali. Prevista anche l'installazione della recinzione perimetrale e la posa di un tappeto erboso. L'amministrazione, poi, sta ragionando sulla possibilità di coinvolgere, nello sviluppo di questo progetto, anche gli studenti dell'istituto tecnico-agrario "Don Lazzeri".