Sono più di 52 mila i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi negli Stati Uniti. Un'emergenza epocale che ha portato il presidente Trump a blindare parte del Paese. Già, peccato che per qualche strano motivo c'è chi è riuscito a fuggire per non rinunciare a po' di sole italiano. Tra i tanti una famiglia proveniente da Los Angeles, arrivata a Marina di Pietrasanta nella notte tra mercoledì e giovedì.
Dopo aver affittato una macchina a Fiumicino - luogo in cui nessuno si è interessato di chiedere loro informazioni personali - si sono recati sul litorale versiliese per trascorrere qui i prossimi due mesi. Preoccupante non è solo l'arrivo di queste sei persone, ma la mancanza di controlli, di esami e tamponi che se sono stati assenti per loro sicuramente non sono stati eseguiti in altre occasioni, probabilmente per "quieto vivere vacanziero" - chissà. Il caso in questione interessa una famiglia soltanto, è vero, ma non è isolato, non sono i soli ad aver agito in questo modo. Comitive di avventori americani sono stati notati nei giorni scorsi in un noto ristorante del centro di Pietrasanta in completa assenza di mascherine e distanza di sicurezza.
"L'estate ucciderà il virus" ripetevamo come mantra fino a qualche mese fa. Sicuramente, dati gli ultimi avvenimenti e gli atteggiamenti della gente, la maggior parte delle persone deve aver preso per buona questa nozione ormai smentita da tempo.
CB