Avis Zonale della Versilia fa sapere che dal 7 novembre, attraverso i volontari del Servizio Civile, sarà di nuovo presente in tutte le scuole superiori della Versilia, con il progetto di Avis Regionale Toscana "Ti invito a donare - Toscana" 2022-2023.
Attraverso interventi gratuiti, effettuati secondo la metodologia dell'educazione tra pari, il progetto intende promuovere e sensibilizzare tutti gli studenti versiliesi alla donazione periodica, associata e consapevole di sangue e plasma, al fine di contribuire alla diffusione tra i giovani della cultura del dono, dei corretti stili di vita, della solidarietà e del rispetto di sé e degli altri.
Gli interventi che verranno effettuati da questo novembre a Marzo 2023, saranno calibrati per fasce di età e grado di istruzione, e organizzati secondo le esigenze dei vari Istituti scolastici.
I volontari - è scritto in una nota - che quest'anno saranno impegnati nella promozione sono: Bracci Matteo e Nuria Rossi. Vorremmo ringraziare i dirigenti e tutti i referenti scolastici che da anni s'impegnano e ci sostengono, per la buona riuscita di questi progetti.
Di seguito le adesioni confermate anche quest'anno:
Liceo Scientifico "Barsanti e Matteucci"
Istituto Tecnico- Liceo Sportivo- Liceo Artistico Multimediale- Corso Serale AFM "C. Piaggia"
Istituto Alberghiero- Socio Sanitario- Tecnico e dell'artigianato Marconi-Serale (Viareggio/Seravezza) "G. Marconi"
Liceo Classico Linguistico "G. Carducci"
Istituto Tecnico Industriale e Nautico "Galileo-Artiglio"
Istituto "Chini e Michelangelo"
Istituto tecnico-liceale "Don Lazzeri- Stagi"
Siamo fiduciosi, che come per gli anni passati, il progetto porterà molti studenti alla loro prima donazione, in un percorso che li vedrà accompagnati dai volontari del Servizio Civile e da tutto lo staff del Centro Trasfusionale dell'Ospedale Versilia, che ringraziamo per il forte supporto datoci ogni anno.