Una casa sull'albero, il sogno di ogni bambino. Il rifugio, reale o immaginario, che tutti - almeno una volta - hanno desiderato di avere. In vesti moderne, l'artista Angelo Mugnaini, progetta la sua "regalandola" al territorio versiliese. Un grande albero in acciaio, una piattaforma e un'abitazione in legno provvista di ogni comfort: questa sulla carta è l'ultimissima idea dell'artigiano.
Un vulcano di proposte, Mugnaini non si ferma mai: "Viaggio sempre con la mente e non solo. Questa volta ho ponderato come poter realizzare un'opera originale e al tempo stesso utile. Pensando a cosa potesse incuriosire le persone mi si è accesa una lampadina. Con il tempo il numero delle case sull'albero è aumentato in maniera esponenziale, io ho cercato di discostarmi dal classico mirando a una costrizione ecologica che non danneggiasse la natura. Questo è il motivo che mi ha spinto a ideare una pianta in acciaio dalla quale poi partirebbero veri e propri rami nutriti tramite un impianto idraulico. La casa, in legno, potrebbe essere utilizzata come hotel, attrazione turistica o quant'altro".
Versatile e geniale, il pensiero di Mugnaini fa breccia nel cuore del litorale che si dice pronto ad abbracciare eventualmente il lavoro: "Ho parlato con alcuni rappresentanti di diversi comuni che sarebbero felici di accogliere un'opera simile. Per ora è tutto ancora teorico, ma sto lavorando affinché possa trasformarsi in realtà - prosegue l'artista - Si tratterebbe di un'installazione temporanea, con la possibilità di trasportarla anche in giro per l'Italia. Lo so, sogno in grande, ma sono fatto così, pieno di idee e voglia di realizzarle".
Puntare al cielo rimanendo con i piedi per terra, questo è da sempre il carattere di Mugnaini che da vero combattente non si arrende mai. Il modello del progetto, al momento, è esposto all'hotel Logos di Forte dei Marmi in attesa di crescere e diventare l'opera che merita di essere.
E se l'hotel fosse sull'albero? Il progetto di Mugnaini per la Versilia
Scritto da Redazione
Cronaca
27 Luglio 2021
Visite: 109