Si è svolta, presso il polo nautico di Viareggio, un'esercitazione coordinata dalla Capitaneria di Porto che ha coinvolto i vigili del fuoco di Viareggio, comando di Lucca.
L'esercitazione antincendio rientra tra le attività che l'autorità Marittima ha il compito di organizzare con cadenza semestrale per verificare l'efficienza del piano antincendio portuale E testare l'efficacia e le procedure di intervento in esso previste, tenendo sempre aggiornato l'elenco delle risorse disponibili.
Nello specifico l'attività esercitativa è finalizzata a verificare la preparazione e la prontezza operativa di tutte le componenti portuali nell'adozione delle misure previste per fronteggiare situazioni di emergenza contro il rischio incendio ed in particolare a due punti verificare la validità nonché l'attuazione delle procedure contenute nella monografia del servizio antincendio del porto di Viareggio, verificare i tempi di risposta, il grado di addestramento, ed eventuali problematiche per aspettare modifiche ai protocolli d'intervento.
Lo scenario ha similato un principio di incendio nella parte poppiera dell'unità nautica Stradivarius, poi sviluppatosi in un'esplosione con conseguente coinvolgimento di un uomo dell'equipaggio che rimarrebbe ustionato. Lo scenario ipotizzato, infatti, vedo operare attivamente sia gli addetti della squadra antincendio del concessionario, per il primo intervento, che successivamente i vigili del fuoco, le autorità e gli enti preposti alla gestione dell'emergenza, nonché le ulteriori risorse disponibili fra gli operatori portuali.
Tutte le operazioni sono state coordinate dal Comandante del porto di Viareggio il quale, avvalendosi della squadra dei vigili del fuoco del comando di Lucca, ha potuto constatare la pronta risposta degli stessi e la già consolidata esperienza cooperativa.
Esercitazione antincendio al porto di Viareggio
Scritto da Redazione
Cronaca
28 Maggio 2023
Visite: 371
- Galleria: