Si fa sempre più chiaro e vicino il traguardo per la riapertura della piscina comunale di via Emilia a Querceta. Chiusi i termini dell'avviso finalizzato a raccogliere le manifestazioni di interesse, sono una decina le società che hanno risposto al Comune, dimostrando il loro interesse alla gestione dell'impianto.
Sono società di diverse regioni d'Italia come Toscana, Umbria, Piemonte, Campania, Liguria quelle che hanno manifestato il loro interesse all'impianto e che quindi parteciperanno al bando che affiderà all'aggiudicatario la gestione della piscina per un tempo di cinque anni e mezzo, dal 1° settembre 2023 al 28 febbraio 2029.
Un traguardo molto atteso dalle famiglie del territorio, dagli sportivi, da quanti vedono quelle vasche da tempo vuote, a seguito della revoca della gestione alla precedente società per inadempienze contrattuali.
Intanto non si sta con le mani in mano e, una volta rientrati in possesso dell'impianto, sono stati avviati i numerosi interventi necessari per affidare la struttura chiavi in mano, lavori tuttora in corso di realizzazione con i quali l'amministrazione comunale intende rendere di nuovo la piscina funzionante, sicura e accogliente.
A questo proposito, sono in fase di completamento i lavori alla parte impiantistica, l'installazione di un nuovo impianto di filtraggio, delle pompe e la sistemazione interna delle vasche. A ruota partiranno altri lavori per la manutenzione ordinaria come l'imbiancatura dei locali e altre migliorie, oltre alla realizzazione di un impianto fotovoltaico.
Di pari passo procederà il lavoro degli uffici comunali con la messa a punto e pubblicazione del bando per l'affidamento della gestione, al quale potranno partecipare le società che hanno già manifestato l'interesse ma anche altre che saranno richiamate dall'attrattiva di un impianto peraltro destinato a un ampliamento e potenziamento.
Il nuovo affidatario dovrà garantire la gestione tecnico-amministrativa, la sorveglianza sugli impianti e sulle relative attrezzature, la manutenzione ordinaria, l'assistenza agli utenti e ogni attività per diffondere la pratica del nuoto, una gestione ottimale della struttura e la pulizia dell'impianto. Tra le clausole previste, anche l'impegno a impiegare il personale già precedentemente al servizio della struttura e il divieto di cedere o subappaltare la gestione, pena l'immediata risoluzione del contratto e l'incameramento della cauzione.
L'affidatario, da parte sua, avrà diritto a tutti i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d'ingresso e utilizzo della struttura, agli introiti derivanti dall'organizzazione di corsi, servizi e manifestazioni varie.
"L'esito dell'avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse è molto soddisfacente - commentano il sindaco Lorenzo Alessandrini e Giacomo Tarchi, consigliere delegato allo sport - adesso si tratta di procedere con la pubblicazione del bando in tempi tali da consentire la riapertura della piscina dopo l'estate, come è sempre stato nei nostri programmi. Il numero delle risposte ricevute, già in questa prima fase dell'avviso pubblico, dimostra che la struttura è appetibile e lo sarà ancor più non appena troverà concretizzazione la collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi che potrà portare a un ampliamento della piscina e quindi a una migliore fruibilità da parte dei cittadini dei due comuni".
Procede infatti la strada verso l'obiettivo comune dei sindaci Lorenzo Alessandrini e Bruno Murzi di giungere a una struttura capace di fornire servizi migliori, grazie anche a un ampliamento dei locali. In progetto sul tavolo delle due amministrazioni prevede infatti un ingrandimento dell'attuale area sportiva, con la creazione di uno spazio per le tribune, per bar, ristoro, servizi e magazzino.