Sono tante le attività che la scuola primaria Santa Dorotea di Viareggio organizza ogni anno per i propri alunni, ma l'idea di allestire un orto sulla propria terrazza è sicuramente la più green.
Stiamo parlando de "I giardini pensili di Dorotea", un vero e proprio angolo verde nato nella nuova terrazza ristrutturata della scuola con l'obiettivo di condividere un progetto metodologico educativo e didattico insieme ai bambini, alle insegnanti e ai genitori e finalizzato ad una sensibilizzazione delle tematiche della sostenibilità , dell' educazione alimentare e alla presa di coscienza che tutto quello che mangiamo deriva direttamente o indirettamente dalla terra. Fra le varie attività svolte dai ragazzi, la progettazione degli spazi, la realizzazione e il recupero di materiali e strumenti necessari al lavoro, la preparazione del terreno, la concimazione, l'annaffiatura e la raccolta.
Insalate, piccoli ortaggi come carote, peperoni, melanzane, zucchine, erbe aromatiche e curative, fiori eduli, legumi e piante da frutto che possano essere coltivate in vaso: sono tante le varietà coltivate, che permetteranno di conoscere le proprietà benefiche delle piante dell'orto e acquisire anche conoscenze utili per una corretta alimentazione.
"L'orto rappresenta il luogo della "CURA" per eccellenza, valore che cerchiamo sempre di trasmettere ai nostri alunni – afferma la coordinatrice didattica Paola Bonini. "Per vedere e godere dei frutti, la nostra cura deve infatti accompagnare quotidianamente ciò che seminiamo, le piante e i frutti. Questa pratica trasmette il valore dell'attesa, dell'attenzione e del rispetto del tempo, valore fondamentale che al giorno d'oggi si va perdendo. L'orto inteso in senso classico come hortus conclusus, rappresenta anche il primo tentativo per l'uomo di definire dei confini, organizzare uno spazio rispetto alla vastità della natura, stabilire una relazione tra dentro e fuori: è simbolo del giardino dei giardini, il paradiso terrestre perduto, immagine di armonia e equilibrio" - conclude.
Ricordiamo inoltre che la scuola Santa Dorotea organizza un centro educativo estivo aperto a tutti i bambini di età compresa fra i 3 e gli 11 anni.
La scuola sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00 a partire dal 1 luglio fino al 23 agosto. Saranno organizzate attività ludico educative mirate al rafforzamento dei prerequisiti, al potenziamento degli apprendimenti e allo svolgimento dei compiti estivi, oltre naturalmente a giochi, canto, disegni e molto altro. Chiunque fosse interessato può contattare la segreteria della scuola al numero 0584-962781.