Il Consorzio 1 Toscana Nord ha ultimato i lavori di ripristino e manutenzione dell’alveo del fiume Versilia nella frazione di Vallecchia nel comune di Pietrasanta.
“Intervenire periodicamente nell'alveo dei corsi d'acqua significa garantire la massima efficienza - sottolinea il Presidente dell’Ente Consortile, Ismaele Ridolfi- sul piano della messa in sicurezza idraulica e prevenire il rischio idrogeologico sull’intero territorio comunale pietrasantino”.
Sono infatti appena terminati i lavori di movimentazione di sedimenti in alveo del Fiume Versilia rientranti nel Piano di attività di bonifica 2021. L’intervento è consistito nella movimentazione di sedimenti in alveo del Fiume Versilia, ed in particolare trasversalmente, da zone di deposito a zone di erosione in un tratto in curva, presso l’abitato di Vallecchia, nel Comune di Pietrasanta. L’intervento ha visto nello specifico il trasporto di sedimenti e ghiaia dalla sponda convessa verso la sponda concava, quest’ultima soggetta ad alcuni fenomeni di erosione, creando così una banca a protezione della fondazione della scogliera in massi naturali ciclopici cementati di rivestimento della sponda concava in questione.
“Tutto questo è stato reso necessario per prevenire lo scalzamento delle fondazioni che può provocare gravi dissesti della scogliera, come avvenuto in passato – sottolinea il Presidente, Ismaele Ridolfi- si tratta di un altro tassello importante per la messa in sicurezza idraulica del territorio di Vallecchia che ribadisce l'attenzione dell'amministrazione consortile per la tutela dell'ambiente e la salvaguardia del territorio; lavori che sono essenziali per garantire il regolare deflusso delle acque ed osservare anche lo stato di salute degli alvei”.
Il Consorzio 1 Toscana Nord interviene per la manutenzione dell’alveo del fiume Versilia
Scritto da Redazione
Cronaca
27 Ottobre 2021
Visite: 38