Il concerto di Cristina D’Avena e la cerimonia inaugurale del Carnevale di Viareggio con l’alzabandiera, il sabato. La sfilata dei carri, rinviata alla domenica. Questo l’esito della riunione di venerdì pomeriggio fra i vertici della Fondazione Carnevale e le autorità, dopo l’allerta meteo di colore giallo diramato dalla Regione Toscana. Alla fine, dopo un’attenta analisi della situazione e delle previsioni meteo, la decisione di dar vita a una sorta di “spezzatino”: resta confermata per sabato l’esibizione della regina delle sigle dei cartoni animati, che sarà alle 15 sul palco di piazza Mazzini (a ingresso libero per il pubblico).
Al termine, verso le 16,30, la cerimonia inaugurale del Carnevale, ma niente carri. Per loro, tutto rimandato alle 15 di domenica, quando il triplice colpo di cannone segnerà l’avvio del primo dei sei corsi mascherati. Una svolta per certi versi sorprendente, dopo che per tutta la giornata di venerdì era parsa scontata anche la conferma della sfilata dei carri per il sabato.
Le previsioni indicano un peggioramento delle condizioni meteo per la seconda parte del pomeriggio del sabato, quella in cui avrebbero dovuto sfilare i carri, tanto che si ipotizza come l’allerta gialla potrebbe diventare arancione. Per ragioni di sicurezza è stato dunque deciso di spostare il corso vero e proprio alla domenica. Rimandato anche lo spettacolo dei fuochi d’artificio, che si svolgerà domenica al termine della sfilata dei carri.