CISL FP, lo scorso luglio, aveva chiesto all’Azienda Sanitaria di avere una mappatura sull’utilizzo del personale non vaccinato.
“L’Azienda – afferma Enzo Mastorci di Cisl FP - ci rispose immediatamente affermando che era ancora in fase di accertamento dei dati e che avrebbe successivamente provveduto a valutare la ricollocazione previo incontro sindacale. Nei giorni scorsi abbiamo letto le dichiarazioni del Governatore Giani che, con voce padronale, ha dichiarato che dal 1° ottobre chiederà la sospensione del personale non vaccinato. Nel frattempo nessuna risposta è arrivata rispetto urgente assunzione di nuovo personale infermieristico dalla graduatoria”.
“E’ necessario che le Aziende e la Regione convochino le parti per esaminare con serietà la situazione della sanità ormai al collasso sia rispetto ai personale infermieristico sia rispetto a tutte le altre professioni sanitarie, OSS comprese. Invitiamo il Governatore Giani e l’assessore Bezzini a visitare gli ospedali per rendersi conto in modo diretto in quale stato di emergenza versa il personale sanitario costretto a raddoppiare i turni per non lasciare scoperti i servizi”.
Mastorci prosegue: “Consigliamo alla Direzione ASL e al Governatore di leggere bene le disposizioni del Decreto Legge 44 del 1 aprile 2021 che prevede l’utilizzo del personale non vaccinato in mansioni diverse pertanto aspettiamo che l’Azienda ci convochi per affrontare il tema. Nel contempo abbiamo provveduto a diffidare in modo ufficiale l’Azienda Sanitaria della Toscana Nord Ovest poiché in modo unilaterale e con atti a nostro avviso palesemente illegittimi vuol modificare orario di lavoro e gli istituti contrattuali correlati relativo ai dipendenti con conseguente perdita economico peraltro con effetto retroattivo”.
“Diversamente come CISL FP non parteciperemo a nessun tavolo sindacale fin quando l’Azienda non cambia registro nelle relazioni sindacali. Il comportamento è arrogante e irrispettoso delle lavoratrici e lavoratori della Azienda e gli atteggiamenti sono unicamente punitivi”.